• User Attivo

    Calo di visite mese per mese, per una sola specifica ricerca. Bene per altre ricerche

    Ciao a tutti .

    Gestisco personalmente il sito in calce , che si occupa appunto di vendita e di noleggio di generatori elettrici ( detti anche gruppi elettrogeni ) e attrezzature complementari.

    Il sito è sempre stato ben posizionato , anche rispetto a competitor che molto più grandi per fatturato e dimensioni ( ci sono anche multinazionali del settore che operano in Italia con proprie sedi ) sia per ricerche del tipo "noleggio + nome attrezzatura" che per le ricerche del tipo "vendita + nome attrezzatura".

    Negli ultimi mesi avevo notato un calo di visite per le ricerche del tipo "noleggio gruppi elettrogeni" o "noleggio generatori elettrici" mentre altre ricerche del tipo noleggio continuavano comunque a portare visite. Avevo attribuito la colpa alla mancata ottimizzazione per dispositivi mobili , che ho poi operato a fine Febbraio con un completo restyling a un layout di tipo responsive , con redirect 301 alle nuove pagine , ecc.

    Tutto fatto correttamente , tanto che inizialmente subito dopo il cambiamento c'è stata una impennata di visite dovute ai visitatori da mobile, ma poi la situazione è tornata quella precedente, soprattutto per la ricerca noleggio.

    Ho quindi iniziato a pensare che possa aver esagerato con la ripetizione della parola "noleggio" , soprattutto perché dovendo distinguere quali categorie del mio catalogo riguardavano il noleggio e quali la vendita , ho ripetuto queste due parole nei nomi delle categorie e quindi anche nelle cartelle del catalogo ( oltre ad essere presente nel nome a dominio ).

    Può essere una penalizzazione da keyword stuffing ? Sto provando ad uscirne riducendo le ripetizioni del termine , anche dagli url tramite cambio delle pagine e redirect 301 , e ricorrendo a sinonimi quali "affitto" e "locazione".

    Secondo voi può essere questo il problema ? Attendo vs. riscontri. Grazie

    Dominio:
    http://www.venditanoleggiogeneratori.it
    Motori:
    Google
    Prima indicizzazione o attività:
    2012
    Cambiamenti effettuati:
    Restyling completo , da sito non ottimizzato per dispositivi mobili a sito responsive
    Eventi legati ai link:
    nessuno in particolare
    Sito realizzato con:
    joomla + virtuemart
    Come ho aumentato la popolarità:
    Ho inserito guide e faq , articoli sui lavori realizzati e sulle referenze , attività pubblicizzata su Pagine gialle , portali specializzati , altri siti a tema del mio network
    Chiavi:
    Noleggio Gruppi Elettrogeni
    Sitemaps:
    Si


  • Moderatore

    Ciao
    il tuo sito sui gruppi non ha nessuna penalizzazione, anzi vedo che va alla grande. Se posso essere sincero, come ti so scritto nell'altro post lato mobile lo trovo un po confusionario. Prova a far fare qualche test di usabilità da qualcuno che non conosce il sito.

    Come prova a contattare l'azienda, prova a noleggiare un gruppo... il codice da trascrivere non si può vedere... lato mobile è molto piccolo da cpiare.