- Home
- Categorie
- Digital Marketing
- Posizionamento Nei Motori di Ricerca
- Spostare tutto sul .COM o o solo la parte inglese?
-
Spostare tutto sul .COM o o solo la parte inglese?
Ciao a tutti,
ho un e-commerce su un dominio .IT che ha già 4 lingue, in questo modo: negozio.it/it, negozio.it/en, negozio.it/fr, negozio.it/es.
Il sito è indicizzato molto bene. essendo un mercato abbastanza di nicchia, è ai primi posti in Europa per queste 4 lingue.
Ora abbiamo acquistato il .COM, principalmente per il mercato USA, e abbiamo un dilemma.- Spostare tutto sul .COM e reindirizzare tutto con redirect 301, in modo che negozio.it/it reindirizzi a negozio.com/it, negozio.it/en a negozio.com/en, ecc., però ho paura che si perda un po' l'indicizzazione attuale.
- Creare un sito "a parte" sul .COM dedicato agli USA, però vi sarebbero contenuti duplicati con il negozio.it/en, perché i prodotti e le pagine informative sarebbero gli stessi.
Considerazione: credo che creare un sito per ogni nazione sia in generale la cosa migliore, però è anche vero che è molto dispendioso, mentre con dominio generico e 4 lingue posso "coprire" molti più Stati.
Cosa consigliate? Avete una "terza via"?
Grazie in anticipo.
-
Ciao
quello che stai per fare (il punto 1) è molto ma molto delicato. Spostare tutto sul .com rischi di perdere il posizionamento del sito. Il punto 2 va un po meglio ma se è ben posizionato perchè non lasci il .it?E' molto difficile rispondere alla tua domanda. Bisogna analizzare il sito con SemRush, Analitycs e Search Console; oltre al fatto di analizzare il posizionamento non per lingua ma per paese.
-
Intanto grazie per la risposta.
Riguardo al punto 1, se faccio un redirect 301, non dovrei perdere posizioni, no?
Non vorrei lasciare tutto sul .IT perché, penso, che al di fuori dell'Italia, l'utente medio darebbe più restio ad acquistare su un .IT piuttosto che su un .COM
Al contempo, anche se volessi dedicare il .COM solo agli USA, dovrei farlo in inglese e in spagnolo, lingue che sono già presenti sul .IT
Credo che sia più probabile il rischio penalizzazioni per contenuti duplicati, no?
-
Ciao
per il punto 1 molti ti diranno di si, altri di no e altri ancora in parte. Io di dico che senza dati approfonditi e una buona analisi si va solo a deduzioni. Dati alla mano si possono prendere buone decisioni.Per la seconda domanda oltre a ricollegarmi alla mia affermazione sopra, si sei a rischio duplicazione.
Purtroppo bisognerebbe analizzare tutti i dati e ci vorrebbero ore... difficile dire cosa fare...