• User Newbie

    Autovetture e rimborsi

    Salve a tutti!
    In passato ho avuto modo di apprezzare molto la cortesia e la professionalità di alcuni utenti di questo forum (Grande PAOLO!!), per cui ora torno ad approfitarne!
    Premesso che sono un professionista con partita iva, passo al quesito n° 1:
    Sto per acquistare un'autovettura, che utilizzerò circa al 50% per attività imponibili, come posso dimostrare, in caso di controlli, che la percentuale di inerenza (ai fini della deducibilità dell'iva) sia realmente il 50%? (ovvero, come potrebbero dimostrare i "controllori" che tale percentuale sia inferiore?)

    quesito n°2
    Circa l'80% del mio fatturato deriva dalla collaborazione con un'azienda, e a partire da gennaio 2007 ci siamo accordati per un fisso mensile (da fatturare) + un rimborso spese kilometriche (che se non erro per me dovrebbe essere esentasse), ora, percependo questo rimborso kilometrico, posso ancora dedurre i costi e l'iva dell'autovettura?

    Quesito n° 3
    A che punto siamo sulla qustione dei contributi inps dei professionisti iscritti alla gestione separata? su internet giravano voci che l'aumento al 23% sarebbe scattato solo per i parasubordinati (i Co.Co.Pro., per intenderci), ma da qualche mese tutto tace......

    Grazie mille!!!!!!!


  • Super User

    1:
    Sto per acquistare un'autovettura, che utilizzerò circa al 50% per attività imponibili, come posso dimostrare, in caso di controlli, che la percentuale di inerenza (ai fini della deducibilità dell'iva) sia realmente il 50%? (ovvero, come potrebbero dimostrare i "controllori" che tale percentuale sia inferiore?)

    Purtroppo non ho un metodo da consigliare se non quello di annotare per filo e per segno tutte le trasferte presso clienti con il relativo kilometraggio.... ma quello che hai correttamente scritto è cosa che già indimostrabile oggettivamente per la stragrande maggioranza di titolari di P.iva.
    Anche per questo a breve reintrodurranno la detrazione a % fisse.

    quesito n°2
    Circa l'80% del mio fatturato deriva dalla collaborazione con un'azienda, e a partire da gennaio 2007 ci siamo accordati per un fisso mensile (da fatturare) + un rimborso spese kilometriche (che se non erro per me dovrebbe essere esentasse), ora, percependo questo rimborso kilometrico, posso ancora dedurre i costi e l'iva dell'autovettura?

    L'indennità invece sarà parte integrante del tuo compenso professionale, e dunque esattamente trattato nello stesso modo soggetto a riaddebito del 4%, ad iva e ritenuta. Salvo accordi o comodità potresti addirittura "annegarlo" nella voce "compensi" della fattura.

    Quesito n° 3
    A che punto siamo sulla qustione dei contributi inps dei professionisti iscritti alla gestione separata? su internet giravano voci che l'aumento al 23% sarebbe scattato solo per i parasubordinati (i Co.Co.Pro., per intenderci), ma da qualche mese tutto tace......

    Si attendono news con la finanziaria in approvazione.

    Paolo