• User Attivo

    spedire vino e bottiglie

    Buongiorno,

    sto aprendo un sito ecommerce per un'azienda e vorrei capire bene alcune particolarità della spedizione delle bottiglie.
    L'ecommerce che sto aprendo tratta e vende vini e distillati in tutta Italia (per ora); prima di iniziare ho fatto un confronto con alcuni dei siti più importanti sul web (cito alcuni... tannico.it, callmewine.com, bernabei.it , xtrawine.com)... questi siti fanno prezzi molto bassi, non solo per quanto riguarda la bottiglia in se per se (prezzi che posso benissimo raggiungere io, essendo questa azienda grossista di vini), ma soprattutto per quanto riguarda le spese di spedizione.
    Ho fatto alcuni conteggi e tra spese di spedizione e imballaggio il mio costo si aggira intorno alle 10 euro (anche qualcosa in più se aumenta il numero di bottiglie e quindi il peso da spedire).

    Come fanno questi siti a fare queste proposte di vendita? sotto le 70 euro la spedizione è sempre nel range ?6 - ?8, oltre le 70 euro è quasi sempre gratis!
    Sto impazzendo... fatemi capire, grazie!


  • Moderatore

    Ciao
    facendo accordi con i corrieri. Iscriviti a Ebay e vedi i costi del loro servizio di spedizione.


  • Moderatore

    Il costo dei corrieri è molto trattabile e variabile in base al volume di spedizioni. Puoi anche cercare di fare un accordo col corriere spiegando che hai appena aperto, ma che il tuo business plan prevede x spedizioni a regime.
    Tieni poi presente che per i vini ci sono spedizionieri specializzati, ma forse lo sai già.


  • User Attivo

    Va da se che più quantità di prodotto riesci a spedire inferiore sarà il costo della spedizione.

    Esistono dei siti come **iospedisco **.it che confrontano i prezzi degli spedizionieri.

    Una volta trovato lo spedizioniere più adatto alle tue esigenze cerca di contrattare il prezzo in base ai volumi. Come ti è già stato detto tutto sta a come riesci a gestirtela con gli accordi tra te e il corriere.