• User Newbie

    Confuso su fattura adsense

    Ciao. Ho una piccola attività (alimentari) quindi emetto scontrini ed ho un blog per hobby che non riguarda la mia attività dove è presente adsense.
    Devo ricevere un pagamento e vorrei sapere se devo fatturare con la mia attività.


  • Bannato Super User

    Buonasera

    Deve aggiungere alla sua attivita il codice ateco adatto 73.11.02 ad esempio ed emettere fattura in reverse charge (google versera iva nel suo paese).

    Dopo lei dovra presentare gli elenchi intrastat per regolarizzare incasso europee.

    Per lavorare con adsense deve essere iscritto al vies (elenco operatori autorizzati ad operazioni comunitarie). è gratis.

    Saluti


  • User Newbie

    Grazie per la risposta,

    ho già partita iva comunitaria.
    Per quanta riguarda la fattura dovrei conteggiarla come numero 1 dato che faccio solo scontrini?
    Esiste già un modello precompilato?


  • Bannato Super User

    Buonasera

    Si se è la prima fattura dovra indicare 1 e dovra emetterla in reverse charge (non dovra applicare iva perche iva la versa google in Irlanda) poi col modello intrastat lei comunica all'ade che iva è stata regolata in Irlanda da Google Adsense.

    Puo usare un modello di fattura creato al computer (ne trova tanti anche su internet) o comprare un blocchetto precompilato in cartoleria da compilare a mano o al computer.

    Saluti