- Home
- Categorie
- Impresa, Fisco e Leggi
- Consulenza Legale
- Truffa telematica
-
Truffa telematica
Salve a tutti! Non ho mai fatto parte di hn forum ma vorrei una mano d'aiuto e ho pensato che magari qualcuno di voi può darmela...sono stata truffata da un sito di noleggio camper..è un sito tedesco che si appoggia ad altre aziende sparse in italia..nella mia regione quest'ultima si è rivelata inesistente...l'azienda tedesca si è offerta di risarcirmi l'intera somma ma per farlo devo mandare loro dei documenti, tra cui la denuncia da me fatta alla polizia postale..ed è qui che ho bisogno di aiuto...sono restia a fare la denuncia in quanto non voglio dover prendere parte a processi e cose varie...oltre a non avere molta disponibilità economica, non vorrei dover essere obbligata a prendere parte a udienze varie.. quindi vi chiedo: se si fa una denuncia si va sempre a processo? Potrei fare denuncia e dopo aver avuto il risarcimento ritirarla evitando così eventuali risvolti processuali? Grazie di cuore a chiunque mi sappia aiutare!!
-
Per cortesia potreste aiutarmi? Grazie!!
-
Gentile Nives84,
la denuncia/querela non ha alcun costo in quanto la può fare lei recandosi in una stazione dei carabinieri. Se il reato risulta procedibile solo a querela (quindi non d'ufficio) potrá rimetterla in qualsiasi momento.
Spero di aver risposto alla sua domanda.
-
Grazie mille per la risposta...mi sa dire da come ho esposto il mio problema se il reato in questione fa parte di quei reati procedibili solo a querela di cui mi ha parlato? Grazie ancora..
-
E entro quanto tempo posso rimettere la denuncia senza che l'iter processuale sia già partito?
-
Direi che il fatto da Lei descritto potrebbe rientrare nella fattispecie di truffa (640 c.p.) che è procedibile a querela tranne nel caso in cui ricorrano alcune circostanze (che nel caso sembrano mancare).
La querela la può rimettere quando vuole, sui tempi dell'iter processuale non posso aiutarla, dipende da molteplici fattori.
-
Grazie davvero per l'aiuto!!
-
Guardi sinceramente non essendo pratica dei forum, come ho già scritto nel mio primo messaggio, ho solamente pensato che avesse sbagliato...non era mia intenzione ignorarla nè per menefreghismo, nè per maleducazione...mi sono concentrata sulle risposte al mio problema on quanto mi preme risolverlo al più presto...mi dispiace essere finita nel suo "libricino nero", tra l'altro per così poco...credo che se c'è uno che si è mostrato permalosetto quello in questo caso sia lei...comunque non essendo mia intenzione scontentare nessuno le porgo le mie scuse per averla seppur involontariamente ignorata...
-
Si tratta di 700?... cosa intende per MP? Mi scuso per l'ignoranza...
-
Intende messaggio privato? Come faccio a mandarglielo?
-
Mi spiace ma non trovo l'opzione..se non è un problema posso comunque dirle di che società si tratta anche in questa pagina...so di molte altre persone truffate...
-
Pensandoci bene non mi vorrei incasinare ancora di più...comunque le dico che il sito su cui ho fatto la prenotazione è un sito a posto, tant'è che sono stati loro ad informarmi del fatto che purtroppo la società su cui si appoggiavano nella mia regione si è rivelata fraudolenta...si sono a che offerti di risarcirmi e so che altri truffati sono stati effettivamente rimborsati..quello che mi "preoccupa" è il fatto di dover partecipare ad un eventuale processo...sia perchè il mio lavoro non mi permette molta flessibilità di orari, sia perchè, ad essere onesta alla mia famiglia non ho mai detto niente di questa storia..mi sono sentita umiliata e se devo essere sincera anche sciocca per essermi fatta "infinocchiare" così...quindi se fosse possibile vorrei risolvere tutto senza doverne parlare con loro...
-
La ringrazio vivamente di avermi aiutata!