• User Newbie

    Sito da 50k visualizzazioni mese, pochi introiti da Adense?

    Ciao a tutti.
    Volevo un vostro parere su di un problema che mi sto ponendo leggendovi e cercando qualche info sul web: posto che non sono molto avvezzo alla questione SEO ecc ma, per quanto potevo, mi sono sempre documentato e ho cercato di mettere in pratica consigli ecc, io ho un sito di informazione sportiva che totalizza circa 45-50k visualizzazioni al mese.
    Mi sono accordo però che con questa mole di visualizzazioni, che ritengo normale, non certamente nulla di clamoroso, ma che per essere un sito di informazione non registrato come testata e gestito da me con l'aiuto di un'altra persona, mi pare un dato discreto, ho un introito da AdSense di circa 25?/mese.

    CTR/pag 0,49%
    RPM 0,63?

    Quale pensate possa essere il problema? (se ovviamente ritenete ci possa essere, un problema)

    Grazie per l'aiuto!


  • User

    Difficile esprimere un giudizio basandosi solamente su ctr/pag e RPM.

    Molto dipende dagli argomenti trattati dalle pagine, non tutti i settori economici rendono in egual misura, dalla concentrazione di banner, più banner hai più l'RPM a pagina sale, dal tipo di banner, formato, posizionamento, ecc.

    Troppi fattori da analizzare per dare un giudizio. In linea generale, per il mercato italiano, puoi cercare di puntare a 1 € di RPM, ottimizzando i vari aspetti, però come detto prima, dipende da moltissime cose. Su questi volumi di visite, è difficile comune investire in ottimizzazione. Cioè se devi pagare qualcuno che ti ottimizzi la resa di adsense, rischia di costarti 4/5 mesi di introiti solo per un paio d'ore di consulenza. Prova a documentarti sulle possibili ottimizzazioni, fai dei test a/b sulle pagine per vedere quali sono le soluzioni che performano meglio.

    Ultimamente ho notato un calo nella copertura degli annunci, cioè non passano piu' al 100%. Tu che copertura hai?
    Per visualizzare la copertura devi andare in "Rapporti sul rendimento", "Personalizzata" e scegliere "Copertura". Ti consiglio di flaggare anche "RPM Pagina", per valutare il calo di rendimento della singola pagina.


  • User Newbie

    Grazie per la risposta.
    Ho una copertura di 98,22% nell'ultimo mese, 98,1% totale in circa 1 anno e mezzo.

    Si, forse meglio che continui a cercare e di informarmi e farmi una "base" piuttosto che chiedere a un professionista. Poi se riuscirò ad aumentare un po' le entrate potrò pensare a investire qualcosa.
    Di certo qualcosa va sistemato, perché mi confermi che un 1€ di RPM è un traguardo possibile, anche se vedo che la l'RPM/impressioni è basso, 0,23€.
    Questo significa che gli annunci vengono cliccati poco, giusto?


  • User Newbie

    Sono sempre io, ho usato un altro account perché il precedente mi dava problemi.


  • User Attivo

    @Eugenius said:

    ho un introito da AdSense di circa 25€/mese.

    Azzz... stavo pensando ad un progetto, ma mi stai demotivando :gtsad: