• User Newbie

    Cms o no? E se si, quale e come?

    Salve a tutti, premetto che non me ne intendo per niente di siti e di informatica, faccio il decoratore e lavori artistici in generale e vorrei qualche consiglio su quale strumento adottare per esporre in rete i mie lavori.
    Avrei bisogno di un sito organizzato in sezioni (almeno due con possibilità di aggiungerne) contenenti una galleria di immagini a loro volta rimandanti a più immagini relative allo specifico lavoro da mostrare. Diciamo: home>sezione>album>galleria
    Attualmente ho un sito in html (fatto da un amico) su un domino aruba, che a parte qualche piccolo dettaglio, va bene sia nella funzionalità che nella veste grafica. Il problema è che vorrei qualcosa di molto più agile da gestire, non ho tempo ne voglia di seguire tutta la trafila per caricare immagini ogni volta. Vorrei qualcosa che abbia la semplicità di un social nel gestirlo. in realtà andrebbe bene anche qualcosa come flickr, se non fosse che diventa difficile trovarmi tramite url.
    Quindi sto valutando un sito in wordpress, però avrei alcuni dubbi in proposito:
    è effettivamente semplice nella gestione?
    aggiungere immagini o sezioni è intuitivo come usare un interfaccia tipo social o email o quant'altro?
    potrei tenere il mio dominio aruba con lo stesso indirizzo, utilizzando un piano base (gratuito) di wp?

    qualsiasi consiglio o chiarimento è molto apprezzato!

    Ho veramente le idee poco chiare su questo argomento, quindi scusatemi se ho detto cose senza senso...

    ps: non essendo utente premium non posso linkare l'indirizzo del mio attuale sito, se posso usare un escamotage per indirizzarvici, se fosse utile, ditemelo 😉


  • User Newbie

    dunque, informandomi ulteriormente ho capito che posso caricare un sito in wp su aruba ma devo acquistare un database mysql, ok. ora mi chiedevo se il pacchetto base da 1gb sia sufficiente o meno per un sito con immagini ad alta risoluzione (è un parametro che incide?).


  • Moderatore

    Ciao
    ti consiglio di scegliere un Hosting che sia chiaro fin da subito e offra garanzia in merito. Wordpress è un ottimo Cms ma come tutte le cose bisogna studiare un po prima di usarlo... altrimenti ti consiglio di rivolgerti a qualche professionista per farti realizzare il tuo sito in Wordpress. Una volta fatto troverai molto semplice modificarlo.