• User Attivo

    Unire 2 siti con diverso argomento può portare a penalizzazioni?

    Ciao a tutti dopo una risalita da una tremenda penalizzazione, me le cerco da solo e ho pensato di unire 2 siti che trattano però 2 argomenti differenti: 1 tecnologia e smartphone (con diversi anni di attività), l'altro invece guide sugli acquisti su prodotti di ogni genere (2 mesi di vita) dalla casa, al giardino, ai prodotti di bellezza ecc. con affiliazione verso amazon. Il sito di tecnologia sta sulla root prinicipale, mentre il sito con le guide agli acquisti in una sottocartella. Inizialmente andava bene, poi è arrivata la penalizzazione. Il sito ha tutti i contenuti originali, ma ha perso più della metà del traffico. Secondo voi la colpa è il fatto che siano stati uniti 2 siti differenti o perchè si usano le affiliazioni amazon? Pareri?

    Dominio:
    xxx
    Motori:
    Google
    Prima indicizzazione o attività:
    xxx
    Cambiamenti effettuati:
    xxx
    Eventi legati ai link:
    xxx
    Sito realizzato con:
    xxx
    Come ho aumentato la popolarità:
    xxx
    Chiavi:
    xxx
    Sitemaps:
    Si


  • Moderatore

    Ciao
    dai siti vecchi hai fatto redirect 301 pagina per pagina al nuovo? Quindi ora hai 2 installazioni di Wordpress sullo stesso dominio?


  • User Attivo

    Si ho fatto ogni redirect per ogni singolo articolo che ho voluto trasferire, erano mi pare circa 500 e ho usato il redirect dal nuovo al vecchio sito di questo tipo:

    Redirect 301 / pagina - 1 / h t t p s : / / w w w . vecchiosito . pagina - 1 /

    Il redirect rimanda da un sito wordpress di creazione recente a un altro sito wordpress con diversi anni d'attività. Ho notato che altri siti, anche famosi, hanno il sito suddiviso per directory con argomenti completamente differenti l'un l'altro e con shop affiliato decisamente più automatizzato del mio, ma non hanno alcun crollo, anzi...direi proprio il contrario


  • Moderatore

    Ciao
    quindi se ho capito bene. Ora hai un sito internet che già avevi con un unica installazione di Wordpress su cui hai riversato (sempre nella stessa installazione di Wordpress) i dati dell'altro sito. Per gli altri siti non possiamo sapere quanto traffico avevano prima e quanto ne hanno ora, come hanno impedito il calo di traffico e come lo hanno aumentato.

    Avere su un sito due argomentazioni completamente diverse non rende il tuo sito un sito verticale... ma andrebbe analizzata la cosa.
    MI puoi dare il dominio? O se non puoi dammi un ok se ho capito bene (vedi sopra), e dimmi di cosa parla il tuo sito. Aiutarti al buio è difficile.


  • User Newbie

    Salve, scusate se mi intrometto ma vorrei un consiglio proprio su un tema molto simile a questo e quindi mi sembrava inutile fare un altro post.
    Ho intenzione di creare un nuovo sito Multi-argomento che spazia dalla tecnologia, ai viaggi, passando per alcune guide su questi argomenti. Secondo voi a "livello SEO" è un problema? è meglio fare un sito unico per ogni cosa? o più argomenti (ovviamente separandoli in modo corretto per rendere la navigabilità coerente ) in un sito vanno bene "per Google" ?
    Grazie


  • Moderatore

    Ciao
    non vedo problemi, l'importante è creare fin da subito una buona struttura delle categorie, dei Tag e delle Url. Di siti generalisti ce ne sono tanti, ma io ti consiglio una cosa... rendi unico il tuo portale e dai un comune denominatore a tutti i tuoi articoli anche se parlano di argomenti diversi. In caso contrario saresti l'ennesimo sito generalista.