• User Newbie

    Insulti online

    Buon pomeriggio a tutti.
    Pochi minuti fa ho accettato per sbaglio dal mio telefono, una richiesta d'amicizia su Facebook. Questo individuo aveva il suo nome scritto in greco e al che, dopo che lui stesso mi ha mandato un messaggio, gli ho chiesto (abbastanza stupidamente) se fosse davvero greco. Lui ha risposto di no, che aveva solo il nome scritto così e si è presentato; io gli ho detto che sapevo leggere (mastico leggermente il greco). Poi, siccome avevo da fare non volevo perdere tempo chattando, gli ho scritto "ciao" in greco e lui ha risposto con una H di meno nella parola "hai". Al che, magari ho sbagliato, gli ho detto che non gli avrei tradotto il greco dato che era abbastanza ignorante da non saper scrivere nemmeno in italiano. Come tutti sappiamo, ignorante significa persona che ignora e io dal mio punto di vista non l'ho mai visto come un insulto. Questa persona allora mi ha detto, e cito testuali parole: "Fai letteralmente schifo. Tu sei molto più che ignorante.". Gli ho scritto se sapeva che con certe parole rischia di essere denunciato e lui ha iniziato a dirmi che sono una mocciosa, sono senza educazione, che non sto bene con la testa, che sono schizofrenica, che mi do molte arie e che sono ignorante per come mi muovo (?), mi fa "Di cosa soffri?", "Io non gonfio come te le palle. Io le sgonfio e tu le gonfi." (??), ha iniziato a dirmi che non sono saggia a mo' di insulto però e lì diciamo che mi sono sentita toccata per un fatto religioso e mi sono un po' scaldata dicendogli che era stupido, ma ho chiuso lì. Poi mi ha scritto: "Vatt lav e coss" che non so nemmeno cosa significhi, "La saggia, la scoppiata, cosa fumi mer*a?" (scusate la parola ma è ciò che ha scritto) oltretutto senza punteggiatura, la aggiungo io qui. Siccome non ho voglia di essere insultata gratuitamente gli ho detto che domattina andrò in questura e lui ha iniziato a mettere tutte le faccine che piangono per le risate, proprio credendo di prendermi in giro. Mi fa "Vai e fai leggere tutto, ma proprio tutto o lo farò io. Mi costituisco parte civile e poi vedi.", a mo' di minaccia.
    Ora mi chiedo: volendo posso davvero denunciare questa persona o non ci sono gli estremi? Grazie e scusate per il post lungo.


  • User Attivo

    Non so se tu sia ancora interessata ad una risposta. La lascio qui a beneficio di altri lettori che possono essere incuriositi.

    No, non puoi denunciare proprio nessuno. L'ingiuria è stata depenalizzata e trasformata in illecito civile che viene affrontato dal giudice di pace civile. Bisogna incaricare un avvocato di iniziare una causa (a spese proprie). Avendo cominciato tu con gli insulti (dare dell'ignorante) era assolutamente il caso di soprassedere, bloccare l'individuo e lasciar perdere... capisco che essere ingiuriati in privato non sia piacevole ma non è nemmeno il caso di mettere in ballo la giustizia per un episodio del genere, anche perché si otterrebbe una soddisfazione assai ridotta (qualche centinaio di euro di risarcimento).