- Home
- Categorie
- La Community Connect.gt
- Tutto sulla Community
- come fare una buona site map?
-
@Atlapur11 said:
Altrimenti... ?
(e gli spider risposero... Altrimenti ci arrabbiamo! )Scherzi a parte, qual'è l'inconveniente ?
Se io faccio degli aggiornamenti oggi, vorrei che Google se ne accorgesse subito, anche se poi per un mese non ne farò più... se metto frequenza un mese non rischio di aspettare 29 giorni ?E poi ho notato che la sitemap viene letta ma poi non viene aggiornata la cache di google... quanto tempo passa ?
Non so se google si arrabbia per cosi poco.. In genere fa arrabbiare noi webmaster...
Cmq io so..e l'ho letto anche sul forum... che la frequenza di aggiornamento "reale" è importante per cosi dire.. per abituare il motore e dargli una guida sulla frequenza con cui deve passare sulle tue pagine...
Poi cmq non credo... che se metti un mese... e cambi qualcosa in una pagina, ti fa aspettare 29 giorni...
Credo che sono linee guida.. in linea di massima... Almeno a me è successo.. che pur credendo..di non aggiornare una pagina per molto tempo, e poi aggiornandola lo spider cmq è passato in modo rapido..
Cmp... secondo me, è meglio fare una sitemap da proporre a googe che rispecchi la realtà.. Poi non so..
-
@angelarted said:
per quel poco che so ci vuole almeno due tre settimane prima che google aggiorni la cache
Sei sicura? Ma allora a cosa serve la sitemap se poi ci mette 3 settimane ad aggiornare ?
-
@Atlapur11 said:
Sei sicura? Ma allora a cosa serve la sitemap se poi ci mette 3 settimane ad aggiornare ?
Io posso portare la mia esperienza personale:
ho creato una sitemap dove ho messo una frequenza di aggiornamento settimanale. Le pagine realmente le aggiorno ogni settimana..e lo spider passa ogni 7-8 giorni...
Poi...non so, se sono fortunato e google si è affezzionato al mio sito...
-
@netdream said:
Io posso portare la mia esperienza personale:
ho creato una sitemap dove ho messo una frequenza di aggiornamento settimanale. Le pagine realmente le aggiorno ogni settimana..e lo spider passa ogni 7-8 giorni...
Poi...non so, se sono fortunato e google si è affezzionato al mio sito...giusto! io non ho detto che 2-3 settimane quando lo spider ci passa da solo... non con la site map che gli dice ogni quanto aggiornarlo....!!!! sorry
sono inesperta, l'ho detto :D:D
-
Ciao Angelarted,
non è che te lo dico perchè ne sono moderatore , ma qui sul forum GT abbiamo un forum intero dedicato alle sitemaps (si perchè ormai lo standard non è piu' solo di google, ma è stato adottato anche da Yahoo e Msn con la nuova versione 0.9 ...) ...
Qui il forum "Google sitemaps" e qui il thred in rilievo con tutti i migliori Generator testati da utenti Gt
Nicola
-
ahh beh! grazie dell'informazione.
mea culpa,
dovrei stare più attenta.
volo!spostate pure il thread!!
-
ciao,
oltre al link su forum GT che segnala nbriani (saluti), puo andare anche su http://www.sitemaps.org/
Io uso una mia versione snella:<?xml version="1.0" encoding="UTF-8" ?>
<urlset xmlns="http://www.sitemaps.org/schemas/sitemap/0.9">
<url>
<loc>http://www.esempio.it/</loc>
</url>
</urlset>ciao
J.
-
Sposto il thread nella sezione apposita
-
[QUOTE=F@bri]Ciao angelarted, per creare la sitemap di un sito puoi utilizzare uno dei tanti generatori automatici on line.
Vai su Google e cerca sitemap generator, ne troverai a quintali
Ciaooo:D[/QUOTE
Io ci lavoro su ed ho ottenuto ottimi risultati in xlm.In bocca al lupo
-
ascolta il consiglio
grazie,
si, è proprio quello che ho fatto.
sto facendo delle provequesto è un buon sito che fa on line le sitemap
perchè i vari generatori da scaricare sono tutti per windows, e io uso mac.http://www.seoutility.com/it/google_sitemap.asp
quest'altro, che era il migliore, il più intuitivo, ieri ci ho lavorato,
oggi non c'è più
peccatocmq,
di nuovo grazie!
P.S. se qualcuno individua un buon generatore per mac me lo faccia sapere, bye!
-
Vai su Google e cerca sitemap generator per mac
-
Qui trovi un generatore automatico di sitemap. Non è difficile installare lo script nel tuo server a patto che tu abbia accesso ftp e le istruzioni sono molto semplici.
In pratica con questo script, se installato correttamente, basta caricare una pagina e la mappa di google viene generata in maniera automatica.
-
Ciao angelarted,
mi scuso per il disagio, ma abbiamo interrotto il servizio per qualche giorno a causa di manutenzione al server.Può tornare ad utilizzare il tool.
@angelarted said:
grazie,
si, è proprio quello che ho fatto.
sto facendo delle provequesto è un buon sito che fa on line le sitemap
perchè i vari generatori da scaricare sono tutti per windows, e io uso mac.http://www.seoutility.com/it/google_sitemap.asp
quest'altro, che era il migliore, il più intuitivo, ieri ci ho lavorato,
oggi non c'è più
peccatocmq,
di nuovo grazie!
P.S. se qualcuno individua un buon generatore per mac me lo faccia sapere, bye!
-
Scusate ma alla fine i sitemaps servono a qualche cosa, io non vedo differenza...
Ciao
Fra
www.giocopocomagioco.com
-
@ffusco said:
Scusate ma alla fine i sitemaps servono a qualche cosa, io non vedo differenza...
Solo il fatto che, una volta inserita la sitemap, si può usare lo strumento per Webmaster di Google per analizzare e cercare di capire varie cose è un bel motivo per utilizzarla secondo me.
Probabilmente di per sè il solo uso della sitemap non è sempre utile, dipende molto dal sito. C'è poi chi dice che in alcuni casi possa addirittura far danni.. su questo però sono perplesso.
-
Ciao Webtronic,
innanzi tutto volevo dirti che la sitemap è un pò difficile che arrivi a far danni.
Una sitemap può fare solo che bene al sito, è chiaro, sempre che lo si voglia indicizzare.La sitemap è utile anche per conoscere con quali keyword ci cercano (questo strumento è molto utile specialmente in google sitemap)
Inoltre, se si vuole velocizzare il passaggio dello spider, la sitemap è da fare e di software che fanno questo è pieno. Io personalmente utilizzo GsiteCrawler (http://gsitecrawler.com/) molto utile perchè sforna il file xml sia con gli standard per google che per yahoo.A presto
-
@jck said:
Ciao Webtronic,
innanzi tutto volevo dirti che la sitemap è un pò difficile che arrivi a far danni.
Una sitemap può fare solo che bene al sito, è chiaro, sempre che lo si voglia indicizzare.
La sitemap è utile anche per conoscere con quali keyword ci cercano (questo strumento è molto utile specialmente in google sitemap)
Inoltre, se si vuole velocizzare il passaggio dello spider, la sitemap è da fare e di software che fanno questo è pieno. Io personalmente utilizzo GsiteCrawler (http://gsitecrawler.com/) molto utile perchè sforna il file xml sia con gli standard per google che per yahoo.Concordo con tutto quello che hai detto (fra l'altro anch'io uso Gsite). Ho riportato il fatto che c'è chi pensa che l'uso della sitemap possa in alcuni casi far danni solo per correttezza.. in effetti ci sono stati diversi pareri a spasso per i NG.. io rimango, come te, dell'idea che una sitemap non possa far danni.
-
@netdream said:
Ciao , io ti suggerisco un metodo ancora piu semplice...
Clicca quiInserendo il link dove hai la tua mappa nel sito, ti genera una sitemap in xml.. Puoi stabilire la priorità delle pagine e la frequenza di aggiornamento... Sulla frequenza metti dati reali (giornaliera, settimanale, mensile...) in modo che a google dai come un metodo di esplorazione delle tue pagine preciso. Ti sconsiglio di mettere ad es, aggiornamento settimanale se poi la pagina rimani sempre uguale per un anno...
Poi salvi la tua sitemap ...(del tipo: sitemap.xml) ti registri su google...e gliela mandi...
Li ti chiede anche di verificare che sei tu la proprietaria del sito.. mettendo un meta tag nell'index...
Questo metodo per creare la sitemap credo sia il piu semplice di tutti
Ciao, scusami puoi dirmi come mai quando vado per estrarre il file xml risulta vuoto???
Mi compare la scritta che dice "salva il file", ma quando lo vado ad aprire, non c'è scritto niente!!!Grazie per l'eventuale aiuto.
Ciao
-
Ciao Mario Magno,
ho verificato e ho riscontrato il tuo stesso errore.
Mi sa che c'è qualche problema con il tool online.
Ora vediamo se ci può dire qualcosa SeoUtilityA presto
Gianni