- Home
- Categorie
- Digital Marketing
- Web Marketing e Comunicazione
- Come inserire un iscritto in contemporanea sia sul sito web che su Mailchimp ?
-
Come inserire un iscritto in contemporanea sia sul sito web che su Mailchimp ?
Ciao,
come si può fare per inserire un contatto che si registra tramite form alla newsletter sia sul db del sito stesso che in contemporanea in una lista che ho creato su Mailchimp ?Come si può fare ? O ci sono alternative per fare questo ? Mi sono stancato di farlo manualmente esportando sempre un file excel dal sito e poi importandolo dentro Mailchimp.
Grazie
-
@homeworker said:
Puoi integrare form creati direttamente da mailchimp, puoi creare campi aggiuntivi (opzionali o obbligatori) e scegliere fra qualche stile di form (non moltissimi). PUoi usare il loro stile predefinito (pulito e adatto nella maggior parte dei casi) oppure usare il form senza stili e personalizzarlo da solo con css o framework. kb.mailchimp.com/lists/signup-forms/add-a-signup-form-to-your-website
Puoi usare plugin se usi cms come WordPress o piattaforme e-commerce.
Oppure usare le API (servono nozioni di programmazione).
Sì, poi ho risolto usando un JSON ...
-
Ciao!
Ho visto che hai già risolto, ma vorrei darti comunque un consiglio su Newsletter & Co.
Magari ti può tornare utile in futuro.
Perché invece che le newsletter non pensi di introdurre anche l’utilizzo di chatbot?
Queste chat hanno un tasso di apertura molto più alto delle classiche mail, infatti ricevendole direttamente in una chat su smartphone è più facile che vengano lette.
Questo perché tendenzialmente le persone ormai preferiscono le app di messaggistica e i social media, i chatbot sfruttano l’app di messaggistica del social network più utilizzato al mondo ovvero Facebook Messenger.
I chatbot sono chat automatizzate che interagiscono con l’utente in modo automatico.
Possono essere dei veri e propri assistenti virtuali per il cliente oppure, per l’appunto, utilizzati per ricontattare con contenuti personalizzati.
Infatti con domande e informazioni raccolte si possono targettizzare e profilare perfettamente i propri utenti e sarà possibile ricontattarli in modo personalizzato in base alle loro risposte.
Questo rende i chatbot molto più efficaci delle newsletter.