Dopo 16 anni di attività del Forum GT, oggi, da quello stesso forum, nasce una nuova Community: Connect.gt
Attualmente siamo in fase Alpha 0.1
SCOPRI TUTTE LE NOVITÀ CLICCANDO QUI

Oppure Lascia un feedback, Segnala un bug, Suggerisci miglioramenti o Togliti un dubbio!
  • User Attivo

    booking form o booking button

    Buonasera a tutti!!!
    Sto facendo un restyling ad un sito web di un hotel.

    Non avendo dati concreti alla mano e non avendo trovato in rete articoli significativi in merito vorrei avere un vostro parere (forse ci siete già passati e avete avuto modo di "misurare") - converte di più la classica maschera\form con i campi arrivo\partenza\camere\adulti\bambini e al click l'utente viene collegato alla pagina dei risultati delle disponibilità OPPURE un bottone (graficamente allettante) con un semplice PRENOTA SUBITO (affiancato dalle classiche rassicurazioni "miglior prezzo garantito", "prenotazione diretta", ecc.) linkato alla pagina del booking engine in cui l'utente va a compilare i campi arrivo\partenza\camere\adulti\bambini e al click visualizza le disponibilità?

    A naso direi che per il sito di una struttura ricettiva forse il BOTTONE PRENOTA SUBITO è più diretto - faccio arrivare l'utente alla pagina del booking engine con un click e poi lì me la gioco.
    Il FORM PRENOTAZIONE lo vedo bene su un portale dove devo filtrare la disponibilità di più strutture (vedi king booking.com).

    Spero di sentire presto la vostra in merito oppure almeno un link ad articoli (recenti) che hanno già trattato questo tema.

    Grazie a tutti!


  • Moderatore

    Ciao bormiositi,
    provo a dirti la mia senza avere dati o aver letto alcunché al riguardo, ma solo perché interessa l'argomento anche a me. 😉

    Con la maschera/form sempre visibili secondo me non si attira molto l'utente perché semplicemente quando arriva sul nostro sito, molto probabilmente non è ancora pronto a prenotare.

    Prima inizierà a guardare e leggere le nostre pagine, le foto, il testo, prezzi, etc.
    Solo dopo e SE lo abbiamo convinto e pensa: "ok, voglio prenotare presso questa struttura"
    ci deve essere al posto giusto e al momento giusto la CALL TO ACTION (cioè il bottone o quant'altro).

    Sono sicuro che non te la giochi al booking, bensì ben prima! 🙂

    Comunque puoi provare a fare dei test e vedere quale sistema converte di più.
    Del resto non è detto che a prescindere funzioni sempre meglio una cosa rispetto ad un'altra in tutti i siti.


  • User Attivo

    Ciao lazzo85 e grazie per il tuo interessamento.
    Effettivamente hai ragione, quando l'utente arriva sul sito non necessariamente ha già le idee chiari, anzi.

    A questo punto direi che una bella CTA sempre presente in tutte le pagine, collegata al booking engine, potrebbe essere la soluzione ideale.

    Se dovessi avere riscontri concreti posterò qui la mia esperienza.
    Grazie ancora.