• User

    Error 508 e calo di visite

    Buonasera,
    torno a scrivere dopo qualche anno qui su forumgt per chiedervi un consiglio.
    Ho notato nelle ultime settimane un netto calo di visite.
    Spesso, da qualche mese, ho notato che sul mio sito ricevo l'errore 508 Internal Server Error e accedo al sito solo dopo un po' di refresh.
    Quindi ho pensato che le due cose potessero essere collegate.
    Ho chiesto al mio hosting delucidazioni ma le risposte sono sempre due:

    • c'è qualche problema con la configurazione delle mail che secondo loro può influire (mi chiedo come, le config sono sempre quelle, 3 account imap configurati automaticamente su iPhone, iMac, Macbook, e due PC win, ma uso solo due dispositivi gli altri quasi mai)
    • potrebbe esserci qualche configurazione sbagliata/plugin che occupa risorse.
      Sono andato a controllare su Awstats e noto che da settembre/ottobre gli accesso alle pagine 508 sono davvero una marea.
      Ottobre: image
      Agosto: image

    Vorrei chiedervi cosa posso fare o cosa possa controllare per risolvere questa cosa.
    Non inserisco né il link del mio sito (edit: ho notato ora che è in firma!) né il nome dell'host perché non vorrei infrangere il regolamento.

    Grazie a tutti in anticipo.


  • Moderatore

    Ciao
    le mail in Imap potrebbero fare a pezzi l'hosting. Ne ho parlato stamattina con un agenzia che ha avuto lo stesso problema. Ma qui un buon hosting potrebbe darti info in merito verificando le richieste Imap.

    Plugin che occupa risorse non saprei, andrebbe analizzato da un programmatore.

    Hai, o meglio dovresti avere 32.000 visite al mese, e anche questo potrebbe abbattere l'hosting, soprattutto se non hai un sistema di cache.

    Quindi se hai un buon Hosting chiedi a loro, in caso contrario valuta una Vps o Hosting migliore.

    Ah.
    Google Search Console da errori?

    E i 4Gb di banda con i 404 come li spieghi?


  • User

    Ciao,
    Innanzitutto grazie mille per la risposta!

    Per l?imap: io ne so davvero poco, ma non riesco a spiegarmi davvero come sia possibile.

    I plugin uso sempre quelli, ne ho una ventina ok ma li conosco bene e son sempre aggiornati, ho fatto anche diversi test disattivandoli ma di più non so che fare.

    Per le visiate: magari! 🙂 in realtà quelle visite le ho, circa, nei primi mesi dell?anno. Solitamente inveve sono sui 15k/20k unici.
    Come cache uso w3tc e CloudFlare per il minify.
    Ho fatto dei test su pagespeed su Google ed ho ottimi risultati mentre se faccio il test con strumenti per sviluppatori di Chrome (Audits) il punteggio performance è davvero pessimo.

    Con l?hosting io mi trovo bene perché sebbene in inglese, il che non è un problema, hanno veramente un supporto ottimo ed ho anche sempre avuto velocità ottima (server a Francoforte). Però purtroppo quando chiedo lumi su questo le informazioni sono queste. Mi avevano mandato dei settings per risolvere la questione imap ma non ho risolto niente.

    Google Search Controle: appena posso controllo.

    I 4GB: ne so talmente poco che nemmeno ci avevo fatto caso. Bella domanda! Pagherei un sistemista/programmatore oggi se potessi perché davvero non so dove andare a parare.

    Grazie mille ancora per la risposta, nel frattempo cerco di indagare per quel che posso e in caso cambiare hosting.

    Quasi dimenticavo: sono su un condiviso a Francoforte (società americana) che ritengo abbia un ottimo prezzo e finora (quasi due anni) mi sono sempre trovato benissimo. Valuterò se cambiare specie se trovo qualche offerta per il black friday (e accetto consigli anche qui, specie se sotto o poca sopra i 100? per due siti WordPress, di cui uno piccolo con solo qualche decina di visite giornaliere).


  • Moderatore

    Ciao
    nulla vieta che un plugin sia "impazzito" dopo un aggiornamento anche se penso sia l'ultima spiaggia. Se hai Cpanel da li verifichi come l'hosting usa lo spazio web e vedi come va anche l'IMAP.

    Io uso W3tc ma devi configurarlo secondo le indicazioni dell'hosting e non secondo le indicazioni che trovi sul Web altrimenti viene un pasticcio.

    Indaga sui 404 e usa Cpanel che è una manna nel risolvere certi problemi.


  • User

    EDIT: ho visto solo ora la risposta! 🙂
    Ciao, si ho Cpanel e proprio in questi giorni mi sto informando un po', ma che lavoraccio, tra l'università (studio tutt'altro) e questo, ne ho davvero tante da imparare 😄

    Per w3tc... non hai idea del tempo che ci ho perso, alla fine ho la spunta solo su Page Cache (Disk Enhanced), Database Cache (Disk), Browser Cache, e infine l'estensione per CloudFlare. L'hosting non ha saputo darmi indicazioni se non di usare un altro plugin a pagamento.

    Su Cloudlfare ho Auto Minify con tutte le spunte, Rocket Loader (Auto), Caching level (Standard), Browser cache expiration (5 days), e come page rules quelle in foto qui sotto:
    image

    Gli errori che ho trovato su Google Search Console sono questi:
    image
    image


  • Moderatore

    Ciao
    Ora usi sia w3tc che CloudFire, chi li ha configurati? Sono configurazioni delicate e se associati all'hosting "sbagliato" puoi avere problemi. Chiedi all'hosting come devi configurarli e se per l'hosting che hai tu servono tutti e due.
    E comunque segui i loro consigli su cosa installare e come...non tutti gli hosting supportano tutto.

    Per SC analizza solo gli errori del server e i non trovato, ma in particolare gli errori del server.
    24 errori del server di che tipo?


  • User

    Ciao, sia per w3tc sia per Cloudflare ho fatto tantissime prove e alla fine sono arrivato a questo risultato informandomi un po?.
    Cloudflare è stato configurato e consigliato direttamente dall?hosting ed è attivabile anche nel loro Cpanel, w3tc ho inserito solo le funzioni base consigliate senza andare a toccare null?altro perché attivando altro (come il minify) avevo solo problemi.
    Cercherò di contattare l?hosting ma ahimè su queste cose mi rimandano sempre al consiglio di prendere un programmatore.
    SC mi da quei 24 errori del server che ho impostato come risolto perché mi dava come non raggiungibili certe pagine (probabilmente per quell?errore 508?).
    Dopo aver attivato le Page rules (specie la prima che tenevo disattivata) ho notato che gli ?script executions?, che fino all?altro giorno sforavo (limite di 10.000/giorno) ora non vengono poi sforati. Tengo monitorato i prossimi giorni e speriamo di risolvere questa cosa.

    Intanto grazie mille per l?aiuto 🙂


  • Moderatore

    Ok tiemmi aggiornato e fammi sapere come proseguono le indagini, in particolare per i 404.


  • User

    Chiaro che si 🙂
    Nel frattempo sono riuscito a convincere l'hosting e ora sta verificando direttamente nella mia installazione di wordpress..speriamo in bene..
    Nel frattempo comunque mi hanno consigliato altamente di fare il pacchetto top da 10,95$ al mese (ora ne pago 3,95$ al mese)... sarebbero 130$ all'anno, a questo livello magari non trovo qualche offerta buona? Se hai qualche consiglio sono a tutt'orecchi, anche se non so se ne valga la pena questa cifra per quei 20k mensili medi.

    Nel frattempo l'hosting ha fatto qualche modifica che sintetizzo come da loro riportato:

    Enabled the compression for all file types
    Disabled the W3 Total Cache plugin and installed/activated the Cache Enabler instead
    Optimized your WordPress database.

    Ora la velocità da tools.pingdom.com mi sembra davvero buona (1,10 secondi). Restano però le altre problematiche che son da vedere 😄


  • User Attivo
    1. Non ho capito che c'entra IMAP con l'hosting condiviso?
    2. Per caso usi Wordfence col live traffic logging abilitato? Se si', prova a disabilitarlo.
    3. 508 dovrebbe significare che hai passato i limiti delle risorse consentite dal tuo hosting. Anche se non hai molto traffico, e' possibile che tu riceva molti, costanti tentativi di attacco (bruteforce etc) che dunque possono usare molte risorse. Se non lo hai gia' fatto, prova ad attivare anche WAF in CloudFlare con le regole per Wordpress.

  • Moderatore

    Ciao
    Imap se usato in modo pesante usa banda, molta banda e anche risorse. Immagina fare una ricerca live su sua una casella con migliaia di mail, allegati.... dei miei collaboratori che avevano caselle con diversi Gb di email sono riusciti a impiantare un Hosting (non so se era Vps). Ma quello che posso dire è che il traffico in Gb Imap era sproporzionato rispetto al traffico del sito.


  • User Attivo

    @Sermatica said:

    Ciao
    Imap se usato in modo pesante usa banda, molta banda e anche risorse. Immagina fare una ricerca live su sua una casella con migliaia di mail, allegati.... dei miei collaboratori che avevano caselle con diversi Gb di email sono riusciti a impiantare un Hosting (non so se era Vps). Ma quello che posso dire è che il traffico in Gb Imap era sproporzionato rispetto al traffico del sito.

    Intendi che il traffico IMAP veniva conteggiato nel traffico totale consentito al sito? Wow, mai vista una cosa del genere.


  • Moderatore

    Ciao
    si esatto. Anche se penso che oltre al problema della banda c'era il problema dell'uso delle risorse.


  • User

    @SkyLinx said:

    1. Non ho capito che c'entra IMAP con l'hosting condiviso?
      Bella domanda, sono proprio ignorante in materia e mi son fidato dell'hosting 😄
      Sermatica è stato super gentile e mi ha spiegato il tutto, il problema è capire il perché ora.
      @SkyLinx said:
    2. Per caso usi Wordfence col live traffic logging abilitato? Se si', prova a disabilitarlo.
      Si! Tra l'altro ho installato wordfence da circa una settimana... opzione disabilitata perché non la uso, anzi sono io dubbio se tenere o no il plugin.
      @SkyLinx said:
    3. 508 dovrebbe significare che hai passato i limiti delle risorse consentite dal tuo hosting. Anche se non hai molto traffico, e' possibile che tu riceva molti, costanti tentativi di attacco (bruteforce etc) che dunque possono usare molte risorse. Se non lo hai gia' fatto, prova ad attivare anche WAF in CloudFlare con le regole per Wordpress.
      Mi sa che ci vuole il piano Pro 😞

  • User

    @Sermatica said:

    Ok tiemmi aggiornato e fammi sapere come proseguono le indagini, in particolare per i 404.
    Ho fatto un upgrade con l'attuale hosting (per ora me lo faccio bastare, poi vedrò se cambiare) e i 508 sono praticamente spariti, i 404 ridotti di moltissimo (dai 4GB di banda siam passati ai 0,30GB), gli errori del server sono calati (1 o 0 a seconda del giorno) e le pagine indicizzate sono aumentate... le visite però son sempre basse... speriamo bene