• User Attivo

    gruppi di utenti con lo stesso ruolo

    In wordpress posso creare un utente ed assegnargli un ruolo, ma come posso fare a creare un gruppo a cui associare più utenti? Faccio un esempio, ho una classe di allievi per un corso di excel, se registro ogni allievo e gli do il ruolo allievo-excel posso farlo accedere ad un'area da cui scaricare materiale per excel, ma se lo stesso allievo frequenta il corso word per fargli scaricare il materiale word dovrei iscriverlo nuovamente (con una mail diversa) dandogli il ruolo allievo-word. Sarebbe più semplice creare un utente corso-excel a cui associare gli allievi che frequentano quel corso, in questo modo se creo l'utente cors-word potrei associare lo stesso allievo...esiste un plugin per fare questo?

    Grazie a chi mi da una dritta...


  • Moderatore

    Ciao, cerca il plugin "Members", ti permette di gestire i ruoli.


  • User Attivo

    ti ringrazio per l'indicazione, members l'ho già installato, ma non fa quello che vorrei, avrei bisogno di agire a livello utente, quello che vorrei è la possibilità di creare una sorta di super utente che ne raggruppi altri, in questo modo ogni utente entrerebbe con le proprie credenziali ma a tutti gli effetti verrebbe visto come se fosse il super utente creato, in realtà la situazione è un filino più complessa in quanto ad ogni utente ho associato una pagina privata ed un dowload/upload personalizzato...funziona tutto...ma riprendendo l'esempio dei corsi...devo replicare la pagina per ogni utente registrato, potessi creare questo super utente potrei farli accedere tutti agli stessi contenuti. Ho aggirato il problema creando un utente corso_excel e per le parti comuni al corso gli utenti entrano con le credenziali corso_excel anzicchè con le loro personali, ma è un ripiego...
    Sto provando vari plugin LMS, quanto meno per creare un'area di formazione a distanza vediamo se risolvo anche questo aspetto