- Home
- Categorie
- Digital Marketing
- Google Search Console e Altri Strumenti
- unico sito con 3 sottositi e unico search console
-
Ciao non ho capito bene. Cosa intendi per sottositi?
Quanti domini hai? Sottodomini o Cartelle?Capito come sono configurati ti rispondo.
Mi puoi fare un esempio delle Url dei siti web.
-
@Sermatica said:
Ciao non ho capito bene. Cosa intendi per sottositi?
Quanti domini hai? Sottodomini o Cartelle?Capito come sono configurati ti rispondo.
Mi puoi fare un esempio delle Url dei siti web.Ciao
è tutto sotto un unico dominio, ma avendo il brand tre anime differenti e prodotti dedicati ogni macro sezione ha una customizzazione sia grafica che nei prodotti che tratta
per fare un esempio concreto, ipotizzando un produttore di abbigliamento sportivo con 3 linee specializzate di cui 1 per il ciclismo, 1 per il tennis ed 1 per calcio
il sito è strutturato così
mybrand.it/ciclismo/
mybrand.it/tennis/
mybrand.it/calcio/al livello della root ( mybrand.it ) non ci sono pagine
tutto le directory e pagine sono contenute all'interno di ogni sotto-sito
-
Ciao
non condivido la cosa, ho analizzato già siti che hanno fatto la stessa cosa e avevano grossi pro problemi di usabilità, codici Analitycs tripli, insomma a mio avviso non va bene. A questo punto era meglio creare o 3 sezioni (CATEGORIE) nello stesso dominio o se non possibile 3 domini.
-
Ciao al404, la risposta corretta è "dipende".
Provo a spiegarmi meglio.. Quanto è importante gestire le 3 cartelle in modo totalmente distinto come se effettivamente fossero 3 siti distinti?Hai necessità di visualizzare una grande mole di dati provenienti dalle 3 categorie di prodotto in modo distinto?
Se non hai queste necessità crea un unico codice analytics e potresti magari lavorare con viste e filtri, creando quindi 3 viste separate in modo da avere i dati separati.
Creare addirittura 3 proprietà analytics mi sembra effettivamente eccessivo...Tienici aggiornati
-
Ciao Simone
a che pro avere 3 siti web su un unico sito web? Sarai d'accordo con me che ha poco senso.Ribadisco il fatto di gestire il sito con categorie e Tag. Inoltre un buon tema potrebbe differenziare il sito web cambiando i colori e qualche grafica per differenziare i vari settori del sito.
-
il sito in questione ha 3 macrocategorie gestite da team differenti, è un unica azienda ma i siti hanno target, cataloghi, prodotti differenti
più di 7/8 anni fa ricordo che chi gestiva il SEO per il sito consiglio i 3 codici, e in effetti anche nelle best practice di google ( se non ricordo male ), suggerivano per casi analoghi al sito in questione di utilizzare 3 codici
nel caso si decidesse di mantenere i 3 codici separati, la decisione non spetterà solo a me e unirli vorrebbe dire sacrificare lo storico di almeno 2 dei tracciamenti
sarebbe corretto utilizzare 1 solo account search console, oppure 3 account differenti ?
ripropongo la domanda perchè nel caso venissero uniti la risposta sarebbe scontata
-
Ciao Al, se la situazione è questa e queste 3 cartelle rispecchiano effettivamente "3 siti" differenti ed è importante tenere i "3 siti" ben distinti allora lascia tre codici analytics.
Per quanto riguarda search console lasciane tranquillamente uno visto che comunque il dominio è unico.Forse a monte, in fase di creazione, la scelta migliore sarebbe gestire la situazione con 3 domini di secondo livello o 3 siti differenti, ma sicuramente se è stata presa questa scelta è stata presa per un buon motivo che ovviamente, non essendo allineato sulla situazione, non conosco.
Facci sapere
-
Ciao
si può avere il link per analizzare il sito web. Sono comunque ancora dubbioso su come il tutto possa funzionare correttamente... solo per esempio le 404 come le gestite?
-
Sermatica scusa, non capisco quale sia il problema.. Cos'è che non ti torna?
-
Ciao
non mi torna avere 3 installazioni di Wordpress sullo stesso dominio. Questo non mi torna.Meglio una sola installazione creata ad arte con un tema che permette di personalizzare varie sezioni.