• User Attivo

    migliorare tasso apertura newlsetter

    Buongiorno,
    scrivo qui per richiedere un aiuto per le newsletter che inviamo mensilmente ai nostri contatti.

    Campagna:
    Email Marketing
    Obiettivi:
    aumentare le aperture della mia newsletter
    Pagina:
    tenshin.it
    Dati Attuali:
    media attuale 20-22%
    Descrizione:
    vorrei un aiuto nel capire quali sono i miei errori nella creazione delle newsletter, e se possibile porre rimedio.La maggior parte degli indirizzi mail raccolti sono ottenuti in manifestazioni e fiere in cui le persone, dopo aver testato con mano le attività che proponiamo vengono invitate a lasciare il loro indirizzo email, solo se effettivamente interessate a ricevere gli aggiornamenti delle nostre attività; il tasso di rilascio degli indirizzi è infatti tra il 40 e 50% delle persone che si avvicinano a noi. Con questo sistema cerchiamo di creare un pubblico profilato, che sia abbastanza interessato a ricevere le news ? risparmiandoci in questo modo un sacco di lavoro.Diverse persone che lasciano gli indirizzi, ci ricontattano o quando ci incontrano si lamentano di non ricevere la news. Utilizzando MailChimp, le mail risultano invece regolarmente consegnate.La struttura delle mail consiste fondamentalmente in dei richiami ai prossimi eventi ? quelli del mese successivo ? pubblicati sulle pagine del sito, ed il remind degli orari dei nostri corsi in chiusura.


  • User

    Rispondo a questa domanda anche a distanza quasi di un anno dato che ritengo che questo argomento non venga mai sviluppato nei forum e, anche se l’ OP non visita più queste pagine, una replica può interessare ad altri.

    Una newsletter fatta come si deve tiene informati i clienti e inoltre trova ogni volta il modo di fideizzarli, offrendoli sconti oppure offerte speciali esclusive a loro.

    Penso che sia questa la via con cui l’ OP possa aumentare il tasso di aperture delle e-mail.

    Nella mia esperienza ho trovato che un marketing a tappeto come quello che si può fare con le newsletter è più efficace tramite altri Media,in particolare i Social Networks .

    Questo perché è molto più facile che una persona guardi una interazione Social rispetto ad aprire una E-mail. Per fare un esempio il tasso di apertura di un messaggio nella chat di Messenger è maggiore al novanta per cento; si può fare quindi un marketing molto più efficace.