• User

    QUESITO 2: laboratorio affitatto e usato come abitazione

    Buongiorno a tutti,

    ho acquistato un'abitazione in una zona prevalentemente industriale (vedi QUESITO 1). Il mio è l'unico appartamento in un cortile dove ci sono dei laboratori.

    Uno di questi è stato affittato ma è usato come abitazione. Questo per me non è un problema se non fosse che chi ci abita litiga in modo pesante (nell'ultimo mese i carabinieri sono intervenuti 3 volte).

    Ho informato per iscritto il proprietario il quale ha detto che sul contratto è scritto che è un laboratorio e che quindi lui è a posto. Dice che l'affittuario gli ha confermato che è tutto ok (... ovviamente...)

    DOMANDA: Che responsabilità ha il proprietario? È tenuto a fare delle verifiche? Se succede qualcosa di grave (che non è escluso visti i litigi), lui può semplicemente tutelarsi dicendo "il contratto che ho fatto è ok, chi lo ha affittato mi ha garantito che è tutto in regola"?

    Aggiungo solo che, entrando dell'immobile non possono esserci dubbi sul tipo di utilizzo, quindi non si può dire "ci lavorano e ogni tanto ci dormono".

    In ogni caso abbiamo avuto uno scambio di mail sull'argomento, quindi non può affermare di non essere al corrente della cosa

    Grazie


  • User Attivo

    provi a segnalare i fatti alla Polizia ed ai CC anche per problemi di pubblica sicurezza