• User

    Sito multlingua con Accept-Language come gestire lato SEO?

    Ciao a tutti! SOS. Sito multilingua con reindirizzamento automatico basato sull'Accept-Language. Ho letto delle potenziali difficoltà che il bot di Google potrebbe avere nell'indicizzare le risorse nella versione non americana del sito. Aggiungendo in search console tante proprietà per ciascuna lingua (es. example.com / it), impostando la lingua, aggiungendo le sitemap per ciascuna lingua e href lang potrei risolvere questa criticità? E se no, ci sono altre attività che potrebbero aiutare? Grazie a tutti!


  • Moderatore

    Ciao SEO in progress,

    @SEO in progress said:

    Ciao a tutti! SOS. Sito multilingua con reindirizzamento automatico basato sull'Accept-Language. Ho letto delle potenziali difficoltà che il bot di Google potrebbe avere nell'indicizzare le risorse nella versione non americana del sito. Aggiungendo in search console tante proprietà per ciascuna lingua (es. example.com / it), impostando la lingua, aggiungendo le sitemap per ciascuna lingua e href lang potrei risolvere questa criticità? E se no, ci sono altre attività che potrebbero aiutare? Grazie a tutti!
    Apro con una parentesi:
    Non sono particolarmente entusiasta dei reindirizzamenti basati su accept-language, la trovo (e non solo) una cattiva esperienza utente.
    Inoltre l'header HTTP accept-language non necessariamente riflette la lingua reale dell'utente, solo l'impostazione del browser predefinita. Per la lingua inglese stimo sia errate per il 10-20% delle volte.

    Detto questo, Google non ha particolare problemi posto siano rispettate diverse condizioni:

    • Il redirect deve essere 302 (o 303 o 307)
    • il sistema deve prevedere il caso (tipo dei bot dei motori di ricerca) in cui accept-language non sia presente (ho visto casi in cui gli sviluppatori non l'avevano previsto, il web server andava in crash e il sto non era indicizzato).
      Decidere a che lingua reindirizzare i bot dei motori di ricerca e fare sì che il reindirizzamento funzioni anche per loro.
    • Visto che i bot vedranno una versione linguistica, permettere loro di trovare percorsi di esplorazione alle altre versioni linguistiche.
    • Se poi le pagine hanno contenuti equivalenti 1:1 nelle altre lingue, sì, hreflang è consigliabile.

    Spero di esserti stato utile.


  • User

    Buongiorno Federico,
    grazie del tuo aiuto e della spiegazione tecnica ed esauriente (si è stato implementato un redirect 307 e verifico se è stata impostata una lingua dove reindirizzare i bot). Tra l'altro è un piacere comunicare direttamente con te dopo averti ascoltato in diversi eventi.
    Assodato che l'accept-language forse non è stata una scelta ottimale, oltre ad implementare l'href lang per pagine corrispondenti nelle altre lingue, ci sono ulteriori attività che potrei implementare per consentire ai bot di trovare gli altri percorsi nelle altre lingue?
    Ad esempio se in search console aggiungo la proprietà example.com (la homepage dove avviene il reindirizzamento) e aggiungo un indice di sitemap in cui sono inseriti i riferimenti alle sitemap nelle diverse lingue potrebbe aiutare?

    Grazie mille e buona giornata
    Alessandro


  • Moderatore

    @SEO in progress said:

    ... oltre ad implementare l'href lang per pagine corrispondenti nelle altre lingue, ci sono ulteriori attività che potrei implementare per consentire ai bot di trovare gli altri percorsi nelle altre lingue?
    Ad esempio se in search console aggiungo la proprietà example.com (la homepage dove avviene il reindirizzamento) e aggiungo un indice di sitemap in cui sono inseriti i riferimenti alle sitemap nelle diverse lingue potrebbe aiutare?
    Le sitemap possono certamente aiutare, tuttavia mi riferivo a link.

    Nulla di particolarmente sofisticato, basta mettere dei link alle versioni nelle altre lingue del sito (occhio, ho detto link, ho visto più volte menu a tendina fatti con select/option - mi riferisco ai tag html - e del javascript per navigare le versioni in lingua). L'ideale dal punto di vista dell'esperienza utente sarebbe fornire per ogni pagina in hreflang i link alle versioni equivalenti, ma alla peggio almeno dei link alle varie home pages.

    Sarebbe anche un ottimo servizio all'utente, che magari è stato re-indirizzato verso la lingua sbagliata.

    Di nuovo: da prestare attenzione che il reindirizzamento in base all'accept-language funzioni solo se l'utente proviene dall'esterno, e non se sceglie esplicitamente una lingua tramite un link di navigazione.

    Di solito il reindirizzamento tramite accept-language o indirizzo IP è implementato nella solo home page. Una scelta abbastanza elegante è mettere tutte le lingue in cartelle (o sottodomini) tranne una, quella "principale" - di solito quella dedicata al maggior numero di utenti e ai bot di ricerca - la cui home page rimane l'indirizzo di root. Se un utente vi navigasse per scelta deliberata di navigazione tramite link interno non dovrebbe essere "rimbalzato" nuovamente verso la versione in lingua ha appena dimostrato non voler utilizzare.
    Il metodo più semplice per discriminare tale caso è guardare l'HTTP referrer: se è interno vuole dire l'utente è giunto da un link interno, e la logica di re-indirizzamento non va applicata.

    Ciao