- Home
- Categorie
- Impresa, Fisco e Leggi
- Consulenza Fiscale
- redditi da fabbricati
-
redditi da fabbricati
Morte di un proprietario di un immobile:
chi deve denunciare i redditi da locazione incassati dopo la morte dell'ex proprietario? il decuis o gli eredi?
Mi spiego meglio. Il decesso è avvenuto nel mese di giugno 2006.
Gli incassi pervenuti dopo la morte del proprietario ma di competenza ante-morte (es relativi ad affitti dei mesi aprile maggio), devono essere dichiarati dal decuius o dagli eredi?
Secondo me vale la competenza, che ne pensate?
Thanks in advance
-
Nel particolare caso degli affitti direi anche io competenza, ma dovrei approfondire.
P.
-
...con la morte del proprietario si apre la successione con la quale gli eredi diventano titolari pro-quota (se sono più di uno) dell'immobile e dei rapporti già in essere; pertanto, ritengo, a mio modesto parere, che i fitti percepiti durante la successione debbano essere dichiarati dagli eredi...
-
fino a giugno 2006 i redditi vanno inseriti nel modello unico del deceduto, da luglio nella dichiarazione dei redditi degli eredi
-
@Baloo said:
fino a giugno 2006 i redditi vanno inseriti nel modello unico del deceduto, da luglio nella dichiarazione dei redditi degli eredi
...chiaramente i fitti percepiti fino a quando il de cujus era in vita...gli altri, giust'appunto, sono da dichiarare dagli eredi..
-
ANCH'IO LA PENSO COME BALOO...
CON UNA PRECISAZIONE...
FITTI PERCEPITI PER COMPETENZA....forse mi sbaglio, ma pensate al caso di un contratto di locazione dove il proprietario non riscuote l'affitto. Fino a quando non c'è la convalida di sfratto le deve denunciare cmq...anche se non li ha riscossi o se per esempio i mesi di novembre o dicembre li riscuote l'anno dopo.
Quindi se nel contratto di affitto è previsto 10.000 euro l'anno questi vanno denunciati a prescindere che i canoni siano o meno stati incassati.
La mia deduzione..(non so se giusta) è riconducibile al caso del defunto.
Boh io la penso così. Se mi sbaglil, trovatemi un riferimento normativo che dice che sugli affitti percepiti vale il principio di cassa.
Grazie