• User Attivo

    Tag title, alt e url delle immagini

    Notavo come i tools mi danno per buona una immagine inserendo il solo tag alt.

    Domande!

    Che mi convenga mettere lo stesso testo del tag alt anche sul tag title?

    Che mi convenga mettere lo stesso testo di tag title e alt anche nell'url dell'immagine?

    Se ho più immagini ripeto sempre lo stesso testo nei tag e nell'url oppure mi conviene variare che ne so con qualche keywords correlata?


  • Moderatore

    Ciao rispondo sempre se ho capito bene.

    Il Tag Alt serve per descrivere l'immagine a chi non può vederla e deve essere fedele all'immagine, nel limite del possibile.

    Il Tag Title nell'immagine è il campo meno rilevante e serve a invitare l'utende a fare un azione, dovrebbe comparire quando ci si ferma sull'immagine. Esempio "Clicca sulla foto di Kitesurf per ingrandirla"

    Ricordati anche l'importanza di una buona didascalia.

    No devi mettere testo nell'alt che descriva l'immagine. E l'url dell'immagine deve descrivere in 1-2 parole l'immagine.


  • User Attivo

    @Sermatica said:

    Ciao rispondo sempre se ho capito bene.

    Il Tag Alt serve per descrivere l'immagine a chi non può vederla e deve essere fedele all'immagine, nel limite del possibile.

    Il Tag Title nell'immagine è il campo meno rilevante e serve a invitare l'utende a fare un azione, dovrebbe comparire quando ci si ferma sull'immagine. Esempio "Clicca sulla foto di Kitesurf per ingrandirla"

    Ricordati anche l'importanza di una buona didascalia.

    No devi mettere testo nell'alt che descriva l'immagine. E l'url dell'immagine deve descrivere in 1-2 parole l'immagine.

    "Spiando" un po' il codice dei big notavo che mettono il solo testo alt e mi sto chiedendo se il resto si utile per il seo oppure se sia un di più che mi porta via solo del tempo!

    Sto tentando di concentrarmi solo su ciò che mi da un ritorno eliminando tutto il resto!


  • Moderatore

    Ciao
    allora vai di Alt, Didascalia e nome file. E non pensare a Google, pensa agli utenti che troveranno utili queste info... soprattutto le didascalie.


  • User Attivo

    @Sermatica said:

    Ciao
    allora vai di Alt, Didascalia e nome file. E non pensare a Google, pensa agli utenti che troveranno utili queste info... soprattutto le didascalie.

    Speravo nel solo testo alt!

    Cmq testo e vediamo se va bene a Google!


    Parentesi serp!

    Mettendo sul campo molti dei consigli che mi sono stati dati in questo forum ho man mano migliorato alcuni articoli e ne sto man mano creando sempre di nuovi su argomenti che mi mancavano ed il risultato è che Google mi sta man mano facendo salire ciò che mi interessa con alcune keywords addirittura prime assolute!

    Noto anche che nelle ultime settimane poco dopo aver pubblicato un articolo mi compare subito ben posizionato!

    Come noto test di Google che alle volte mi spara in prima pagina per mettere alla prova alcune pagine e qualche giorno dopo mi butta in basso o viceversa, con pazienza, alcune pagine man mano salgono e si stabilizzano.

    Direi bene considerato quanto ho ancora da imparare e da mettere sul campo!


  • Moderatore

    Ottimo Davide.