• User Newbie

    Aprire una cooperativa culturale turistica e sportiva

    Salve a tutti! 🙂
    mi sono appena iscritta per ricevere maggiori informazioni su come APRIRE UNA COOPERATIVA CULTURALE TURISTICA E SPORTIVA :bho:
    Oltre ai principali punti: Gruppo minino di 3 persone, formulare uno stututo che rispetti la legge ecc.... mi chiedevo se:

    1. Aprendo questa cooperativa posso organizzare gite nella mia città? con annesse spiegazioni dei monumenti che verranno fatte dalla sottoscritta che però non sono una guida turistica autorizzata?

    2. Posso comprarmi una macchina ed accompagnare i turisti in hotel o nei paesi vicini?

    3. In questo caso sono soggetta a multe?

    4. Quanto si può guadagnare?

    5. Inoltre chi partecipa ad eventi all'interno di una cooperativa paga per diventare socio quindi ne prende anche i meriti o guadagno?

    Scusate per le mille domande e grazie per chi risponderà :ciauz:


  • User

    Salve,

    rispondo, per quanto in mia conoscenza alle domande 1 e 2:

    1. Allo stato attuale l'organizzazione di gite ed escursioni è riservato alle agenzie viaggi mentre le visite guidate possono essere effettuate solamente da guide turistiche in possesso di regolare patentino (le norme variano da regione a regione). Unica (forse) eccezione sono le gite organizzate da associazioni senza fini di lucro per i propri iscritti e ovviamente senza alcun guadagno per l'attività.

    2. Se effettuato a pagamento occorre una licenza taxi o ncc. Discorso a parte un servizio di cortesia come le navette offerte da certi hotel ma non le saprei dare dettagli sulla normativa specifica.