• User Newbie

    Dati mischiati con un sottodominio

    Ciao a tutti,
    premetto che sono molto molto newbie su temi SEO quindi abbiate pazienza se faccio domande ovvie...
    Ho un forte dubbio su come leggere i dati di GA con i sottodomini.
    Ho ereditato una situazione per cui ho un dominio (es. miosito.it) e un sottodominio (es. books.miosito.it) che hanno lo stesso codice di tracciamento GA (scusate ma preferisco tenere anonimo il vero nome dominio...)
    In Analytics è stata fatta una vista ed un filtro per il sottodominio, ma non per il dominio, quindi vedo i dati corretti per books.miosito.it ma su miosito.it ho i dati "mischiati" (es. nel report GA delle pagine più visitate di miosito.it vedo anche quelle di books.miosito.it).
    Aggiungo che ho parecchi link da miosito.it a books.miosito.it (e viceversa) e nessuno dei due siti è di e-commerce.
    Ho molti dati storici su miosito.it e quindi non vorrei fare ora una vista nuova ma mantenere la situazione attuale.

    Le domande (in realtà) sono tre:

    1. Nei report GA di miosito.it, se lo stesso utente va su miosito.it e poi va su books.miosito.it (da miosito.it o da ricerca organica) viene contato due volte?
    2. come faccio a distinguere solo i dati del dominio (miosito.it?): ho provato con i segmenti e con i report filtrando per nomehost ma (forse per la mia inesperienza) ho dei dati sbagliati (es i dati dei report del sottodominio sono diversi da quelli presenti nei report della vista).
    3. se in modo becero sottraggo i dati della vista del sottodominio da quelli del dominio quanto saranno sbagliati i dati di miosito.it che ottengo? (e per quali metriche?)

    Spero di essermi spiegato...
    Molte grazie in anticipo

    Dominio:
    miosito.it
    Motori:
    Google
    Prima indicizzazione o attività:
    gennaio 2015
    Cambiamenti effettuati:
    ?
    Eventi legati ai link:
    ?
    Sito realizzato con:
    asp.net
    Come ho aumentato la popolarità:
    ?
    Chiavi:
    ?
    Sitemaps:
    No

    Dominio:
    miosito.it
    Motori:
    Google
    Prima indicizzazione o attività:
    gennaio 2015
    Cambiamenti effettuati:
    n/a
    Eventi legati ai link:
    n/a
    Sito realizzato con:
    asp.net
    Come ho aumentato la popolarità:
    n/a
    Chiavi:
    n/a
    Sitemaps:
    No


  • Moderatore

    Ciao,
    perchè hai usato lo stesso codice analitycs per due siti web? Il sottodominio (che io sconsiglio di usare) è come se fosse un altro sito web.


  • User Newbie

    Ciao Sermatica,
    come dicevo nel post, non ho fatto io la scelta ho trovato la situazione già così.
    Ora ho comunque attivato una vista per il dominio principale (miosito.it).
    Nel frattempo spulciando in rete ho scoperto che nella situazione "mischiata" gli utenti che passano da un sito all'altro vengono contati una sola volta, però per le sessioni è diverso:

    • se l'utente passa dal dominio al sottodominio GA conta una sessione;
    • se invece passa dal sottodominio al dominio, sui dati di miosito.it vedo due sessioni: una su miosito.it e un'altra su books.miosito.it
      Mi resta il problema dei report: qualcuno ha qualche soluzione?

    Grazie


  • Moderatore

    Ciao e sistemare la cosa mettendo un altro codice nel sottodominio? Ma dare consigli al buio non mi piace... servirebbe il dominio in questione.


  • User Newbie

    ok per il futuro si possono fare tante cose, ma il problema è il dato storico diviso tra dominio e sottodominio.


  • Moderatore

    Ciao senza il link non riesco ad aiutarti. Un conto è se parli di un sito da 10 pagine e un altro se ne hai 1000