• Super User

    Introiti adsense : crollo !

    Ma voi avete confrontato le statistiche degli ultimi mesi con quelli degli anni precedenti ?
    Io ho un crollo del cpc medio ( siamo anche a meno 40 % in meno ) con una diminuzione , rispetto a luglio dell'anno scorso , di quasi il 40/42 %.

    A voi come va ?


  • Super User

    Beh , visto che il post è stato letto da oltre 300 persone e nessuno ha commentato , suppongo che non siate vittime di questo crollo del CPC , la qual cosa mi fa sicuramente piacere per voi.
    Eppure altrove leggo pianti in cinese e in greco per un crollo delle entrate di quesi primi 6 mesi , e in particolare di Luglio.
    Bah


  • User Attivo

    Non uso adsense, ma ti sono vicino 😄


  • Super User

    Grazie, apprezzo molto la solidarietà.
    Ma dopo circa 600 letture che ha avuto il post e NESSUNO che conferma quello che ho detto mi fa capire che o sono il solo a registrare questo fenomeno e che il mio account decennale sta andando alla malora o...qui ci sono publisher che fanno talmente poco che nemmeno se ne sono accorti.
    Non so che pensare.


  • Super User

    Beh ...gli introiti continuano a scendere vistosamente : ho impressione che tra poco saremo noi a pagare Google per mostrare i suoi annunci !
    Bah.


  • User Attivo

    No è che ormai ci siamo stufati di questi su e giù di adsense. Il mio CPC in questi giorni si é dimezzato, vedi tu


  • Super User

    Guarda io rispetto agli introiti di Agosto 2016 sono sotto di circa il 60 % !
    E anch'io registro questa settimana un decremento del cpc che già rispetto a luglio 2017 era diminuito di un buon 40 %.
    Cosa stia succedendo davvero non so e non capisco.
    Io vedo adsense come una nave abbandonata a se stessa.
    Anche se vedo che non sono molti a lamentarsi.
    O la maggioranza fa non più di 300 euro al mese , per cui se un mese fai 200 nemmeno se ne accorgono o...va male solo ad alcuni di noi.


  • User Attivo

    Non dirlo a me, non ci capisco molto di come lavora adsense anche se lo uso da un paio d'anni. Dico solo che quasi sempre quando ho ctr alto scende il cpc e quando sale il cpc scende il ctr e alla fine si guadagna sempre uguale, oppure a parità di visite un mese fai 100, il mese dopo 150, poi 90, mah i banner e link sembra che a periodi spariscono, tu che lo usi da molti anni lo saprai meglio di me, poi essendo un'attività totalmente al buio chissà come vanno veramente le cose, io di attività dove hanno tutto in mano loro e non c'è possibilità di controbattere non mi fido proprio... ma quello c'è al momento e quello ci teniamo, almeno l'unica cosa buona è che pagano e che in caso di assistenza sono presenti


  • User Attivo

    Aggiungo anche: usi banner adsense responsive o fissi? Perchè io uso quelli fissi ma ultimamente, in coincidenza con il crollo del cpc mi vengono visualizzati di dimensioni diverse da quelle da me impostate (questo non sempre, ma capita spesso). Uso il banner 336 x 280 e me ne ritrovo invece uno decisamente più piccolo nella stessa posizione, tipo 200x200. Perchè succede questo? Quanto sono str** questi di Google? Trovo improbabile che non ci siano annunci per il formato 336 x 280, visto che è uno di quelli più usati


  • Super User

    Ciao Cutoff,

    il fenomeno per cui sale il CTR e, per magia, diminuisce il cpc è un problema noto, che personalmente osservo da anni ( sono poco più di dieci ! ) , anche se negli ultimi tempi sembra più marcato.

    Personalmente sono stato tra i primissimi a parlare delle cosidette "fasce" ( che poi ha trovato d'accordo molti altri ) : in altre parole è come se Google ti inquadrasse in una determinata fascia di introiti e li resti per un certo periodo.
    Ad esempio tempo fa registravo questo fenomeno.
    Se nei primi giorni del mese , magari per un lieve decremento delle visite, i tuoi introiti erano un 10 % del solito introito mensile, per magia, verso la metà del mese ( io lo registravo a partire dal 15/16 del mese ) vedevi aumentare il CPC per cui , in qualche modo , riusciva a pareggiare gli introiti mancati della prima quindicina , per cui a fine mese , grossomodo , percepivi un importo molto simile a quello del mese precedente.
    Il fenomeno è osservato in modo evidente quanto più alta è la fascia del tuo introito mensile.

    Ora non so quale sia il criterio con cui si viene assegnato a determinate fasce , anche se , ricorda per inciso, questo dipende sempre dal volume di traffico che fai , ovvio.
    Però negli ultimi tempi, confrontandomi anche con altri , ritengo che il cpc medio di un sito dipenda anche da un fattore di qualità che ti viene assegnato : tipo , ad esempio, percentuale di clik non validi .
    Non dimenticare che al di la dell'offerta dell'inserzionista esiste tutta una serie di algoritmi che possono filtrare gli annunci, tra cui potrebbe essercene qualcuno che decide quali annunci dirottare sul tuo sito .
    Se il tuo sito è ritenuto inaffidabile , adsense cercherebbe di contenere un eventuale danno dirottando sul tuo sito annunci "generici" il cui cpc è basso e gli inserzionisti fanno massicce campagne.
    E nei criteri di inaffidabilità potrebbe esserci anche, ad esempio, quella percentuale di introiti che ti viene decurtata a fine mese come traffico non valido.

    Ovviamente sono solo teorie anche se frutto di anni di osservazione.

    Poi il meccanismo per l'asta fa il resto.

    Ricordo l'anno scorso che per una particolare keyword si richiedeva all'inserzionista un offerta congrua di 10 cent , oggi per la stessa keyword se ne richiedono 4 !
    Questo non significa necessariamente che sono diminuiti gli inserzionisti, ma più semplicemente potrebbe essere che sono aumentati i siti che trattano quella keyword.
    Ed effettivamente, per la keyword di cui ti parlavo , trovo in serp un centinaio di siti in più che la trattano.

    Per il formato degli annunci ritengo che i reattivi e perfino gli inarticle siano effettivamente un fallimento.
    Io preferisco, dove posso, anche sul mobile, quelli fissi.
    Quelli reattivi poi , a mio avviso, hanno problemi tecnici riscontrati da più persone.
    Meglio i vecchi e amati fissi .
    Per la questione che se hai un 336 spesso vengono mostrati annunci più piccoli è un fatto noto : se in quel momento non ci sono inserzionisti che hanno quel formato ...ti becchi quelli di un formato inferiore.

    Tieni presente , checchè ne dica Google, che una stragrande maggioranza degli inserzionisti sceglie formati standard .

    Per quanto riguarda l'assistenza...bah che dirti ...si funzionicchia .
    Quello che ho notato è una sorte di stato di abbandono dell'insieme : se pensi che ci sono centinaia, forse migliaia , di iscritti nuovi che attendono, spesso da mesi, l'approvazione, è facile intuire che qualcosa si sta rompendo, perlomeno come numero ( e anche qualità ) di risorse dedicate ad adsense.

    Pur restando adsense il miglior sistema per monetizzare il tuo traffico, penso che siano maturi i tempi per guardarsi intorno e capire quali e quante alternative ci sono.
    A meno che adsense ...non riprenda come ci aveva abituato fino al dicembre 2016.


  • User Attivo

    Certo ci siamo scelti un bel lavoro, ora va bene, tra 10 secondi chissà 😄