- Home
- Categorie
- Coding e Sistemistica
- WordPress
- Usare script jQuery in una pagina Wordpress
-
Usare script jQuery in una pagina Wordpress
Salve ragazzi,
ho cercato in rete ma ancora non sono riuscito a inserire il mio codice jQuery in Wordpress. Qualcuno può dirmi come posso implementarlo in una pagina? Devo caricare la libreria jQuery o è già presente di default in Wordpress?Grazie
-
Per verificare se jQuery e' gia' attivo, digita "$" nella console del browser. Se ti ritorna una funzione allora jQuery e' gia' disponibile.
-
Mi restituisce "undefined". Anche su altri siti web su cui sto lavorando. Quindi vuol dire che di default Wordpress non ha la libreria jQuery caricata?
-
Il tema che usi ti consente di aggiungere uno script all'HEAD?
-
Mi consente di aggiungere qualcosa nel head tipo i tag <link> per aggiungere fogli di stile. Non ho mai provato gli script.
-
Allora prova ad aggiungere per es. questo e vedi un po'
<script src="https://ajax.googleapis.com/ajax/libs/jquery/3.2.1/jquery.min.js"></script>
-
Ottimo! Funziona Più facile di quanto pensassi
-
Ciao henryco.88, l'esempio utilizzato da SkyLinx è corretto ma sarebbe molto meglio che utilizzassi le funzioni native di wordpress, perchè la libreria jQuery è già presente all'interno del cms.
Per utilizzarla al meglio ti basta applicare questo codice al file functions.php del tuo tema in uso:
[PHP]
if( ! functions_exists( 'add_extra_theme_scripts' ) ) :
function add_extra_theme_scripts() {
wp_enqueue_script('jquery');
}
add_action( 'wp_enqueue_scripts', 'add_extra_theme_scripts' );
endif;
[/PHP]
-
Avevo suggerito di aggiungere un link a jQuery in quel modo perche' di solito evito di modificare temi direttamente
-
Quindi oltre ad aggiungere lo script, applico il codice al file function.php?
-
O l'uno o l'altro, non hai bisogno di aggiungere lo script come ti dicevo io se fai quella modifica a functions.php.