• User Attivo

    Visto che si parla di loghi, chiedo l'eminente parere di voialtri riguardo quello che dovrebbe essere il mio di futuro suddetto 😄

    image

    Vi piace? Che idea vi trasmette?

    Sinceramente volevo fare un qualcosa di semplice che potesse andare bene su vari siti e soprattutto semplice come il nostro modo d'essere e d'approcciarci al cliente.
    Allo stesso modo le lineette appena accennate che formano quella specie di squadrettatura dovrebbero dare l'idea di qualcuno che sappia prendere le misure al cliente e confezionargli il sito su misura.

    Oppure ho fatto solo cazzate? 😄

    :fumato: :fumato: :fumato:

    :ciauz:


  • Super User

    Oppure ho fatto solo cazzate? 😄
    Imho sembra un buon lavoro, senza dubbio mi trasmette diversi messaggi.

    Il font nitido, originale e preciso; questi sono professionali ed esperti, forse anche affidabili.

    Le lineette tratteggiate; hanno uno studio tecnico, qualcuno che abitualmente sviluppa progetti e li discute già in fase embrionale, qualcuno che mostra il cosa c'è dietro, come c'è arrivato al risultato e non solo il prodotto-idea finito, se ti piace bene altrimenti amen.

    Le cornici gialle, sottolineano appena il nitido marchio centrale, lo fanno quasi con timidezza [sottili e spezzate] e nel doppio raccordo riprendono il concetto di bozzetto-progetto.

    Pulizia, semplicità apparente ed assenza di fronzoli; questi non mi vogliono convincere nè influenzare di qualcosa, non si vantano nè pavoneggiano e la loro proposta mi sembra chiara.

    :ciauz:


  • User

    Ciao ragazzi :ciauz:

    Bellissimo topic...e Mamilu colpisce ancora 🙂

    Di solito il logo viene accostato al motto " La quieta atmosfera dell'esotico Siam" dove andando oltre palma e tropici si arriva subito al mito del Siam Esotico che, pur tropicale, è portatore di simboli, miti e valori orientali, e quindi subito ribaditi i concetti di quiete e di atmosfera.

    Oltre limportanza del logo per un sito puo essere molto importante (se il sito non e un sito molto noto che non ha piu bisogno di spiegazioni) anche la cosi detta "TAGLINE".
    La prima volta che ho letto della tagline e stato leggendo i libri di Nielsen e mi ha colpito come presentava limportanza che hanno un logo e una tagline giusta per un sito.

    Se stiamo a pensare bene anche alla posizione standard del logo e della tagline ci rendiamo conto che sono le prime cose che colpiscono la vista. Nielsen lo vede come un insieme, il logo + la tagline.
    Il logo che rappresenta limmagine che ti colpisce, che ti crea lemozione e la tagline e il messaggio che ti spiega e caratterizza lintero lavoro.

    Allora cose una tagline, o un motto? E` "una frase stringata che caratterizza l'intera iniziativa, riassumendone il significato e i pregi".

    E voi cosa ne pensate? E utile lultilizzo di una tagline? Puo` avere peso cosi importante come il logo? Cosa ne pensate di un logo + la tagline in una sola immagine?

    Per qui vuole leggere di piu` ecco un articolo su mestierediscrivere: http://www.mestierediscrivere.com/testi/tagline.htm

    :ciauz:


  • Super User

    @giorgiotave said:

    E qua Low mi deve assolutamente dire se ci ha pensato prima o no 😄

    No. E' solo un ragno felice. 🙂

    (il logo "motoricerca" invece è stato ottimizzato per utenti e motori, a livello di codice, aggiungendo meta informazioni e ottimizzando la dimensione. temo di essere l'unico folle a fare 'ste cose)

    Ciao a tutti.


  • Super User

    E di una cosa come questa che ne pensate?
    image


  • Super User

    @Mamilu said:

    E di una cosa come questa che ne pensate?
    image

    Molto bella però la farei un pochino più "squadrata" in modo da dare un'idea più "pignola"! Ottima l'idea delle palline che gli girano intorno...

    :ciauz:


  • User Attivo

    Premesso: ringrazio Andrea per la citazione al mio logo 🙂

    Sono sempre stato convinto del fatto che un logo sia un investimento a lungo termine. Le aziende sono tirchie su molte cose, ma quando si tratta di difendere il loro marchio e logo, magari con storia di decine e decine d'anni, sono capaci di svenarsi.

    Io parto dal presupposto che abbiamo due obiettivi: imprimere il nome dell'azienda; rappresentare l'azienda.

    Nel primo caso, il logo deve richiamare qualcosa che sia attinente al nome o il nome stesso. Il nome, per esempio, può esservi compreso in modo stilizzato.

    Nel secondo caso, si vuole trasferire un'emozione, un'idea, una sensazione. Si tratta di comunicazione nel senso psicologico del termine. In quest'accezione, e sono d'accordo con Andrea, il logo non deve essere necessariamente attinente al settore o al nome.

    Sono particolarmente soddisfatto dell'Ovetto. Orlando Belletti, giovane grafico a cui avevo commissionato il lavoro, aveva ben interpretato le mie chiavi. Questo, infatti, gli avevo dato. Una lista di chiavi. Nessuna indicazione su forme, dimensioni, ecc. ecc.


  • User Attivo

  • Super User

    Leggermente OT
    Beh, direi proprio di no.
    Mi sembra anzi molto interessante 😄

    image

    image


  • Super User

    @Mamilu said:

    E di una cosa come questa che ne pensate?
    image

    mi piace. carino il colore e le palline che girano, forse è poco leggibile la scritta per via dell'ombra e del font usato
    ma sul sito ho visto che infatti avete usato una grafica più nitida (peccato che si perdano le scale di colori)

    l'arancione mi piace, da sempre è un colore che trasmette calore