• User Attivo

    tag duplicate e YOAST SEO

    Buongiorno a Voi...

    Volevo capire come agite di fronte alla duplicazione di tag title e meta description dovute al doppio protocollo hxxp ed hxxps mi spiego meglio utilizzando Visual SEO o altri strumenti rilevo la presenza di duplicati in quanto presenti su entrambi i protocolli, ho seguito l'indicazione di impostare nella Search Console di google il dominio con w w w come preferito ma questo ovviamente vale solo per le pagine senza w w w.

    Credo di aver individuato la soluzione inserendo nelle impostazioni del plugin Yoast SEO il Canonical URL in questo modo dovrebbe essere presa in considerazione solo la pagina hxxps...ma qui viene il dunque...devo farlo manualmente per ogni articolo/pagina o c'è un un'ipostazione generale che risolve il problema?

    In alternativa potrei agire sul file robot.txt dicendogli di prendere in considerazione solo le pagine hxxps e come? Non vorrei icasinare tutto senza accorgermene...

    Se dico fesserie perdonate l'ignoranza...


  • User Attivo

    Ciao,

    probabile che tu debba impostare un redirect da HTTP a HTTPS (direttive HTACCESS).

    RewriteEngine On RewriteCond %{HTTPS} off
    RewriteRule ^(.*)$ https://%{HTTP_HOST}%{REQUEST_URI} [L,R=301]

    In generale - per inciso - l'uso di Yoast non è consigliabile a mio parere, meglio optare per altri plugin come SEO Ultimate.


  • User Attivo

    Grazie
    OK, risolto dovevo impostarlo su Aruba,

    ho scoperto però di avere un altro problema, questo più grave e non so da quando ce l'ho

    se digito hxxp://w w w.nomesito.com OK va su hxxps://w w w.nomesito.com
    se digito hxxps://w w w.nomesito.com OK va su hxxps://w w w.nomesito.com
    se digito hxxp://nomesito.com OK va su hxxps://w w w.nomesito.com

    Ma se digito hxxps://nomesito.com non riesce a visualizzare la pagina

    ho provato a mettere in .htaccess

    
    RewriteCond %{HTTP_HOST} !^w w w\.
    RewriteRule ^(.*)$ h ttps://w ww.%{HTTP_HOST}/$1 [R=301,L]
    
    

    è corretto?
    ma non risolve il problema, come ne esco?

    Ho letto qualcosa su SEO Ultimate, sembra interessante, siccome ho un'installazione Multisito (su certelle diverse) secondo te se lo installo e lo attivo su un altro sito all'interno dello stesso dominio si possono creare problemi di compatibilità con Yoast?...vorrei studiarmelo per bene prima di prendere una decisione definitiva...


  • User Attivo

    ho scoperto di avere lo stesso problema con tutti i siti in hosting su Aruba su cui ho attivato il certificato SSL...quindi dovrò aprire un tiket su Aruba, però strano che modificando htaccess non si bypassi il problema...


  • User Attivo

    Sul problema indicato non saprei dirti, per quanto riguarda la convivenza di più di un plugin SEO per sito è altamente sconsigliabile, in linea di massima.


  • User Attivo

    sul fatto che sia sconsigliabile sono d'accordo mi chiedevo se avendo creato una rete multisite posso usare yoast su un sito e Seo Ultimate su un altro senza conflitti, in effetti quando attivo un plugin lo attivo su tutta la rete, ti chiedo questo: una volta attivato Seo Ultimate è subiito operativo o bisogna configurarlo per farlo lavorare?


  • User Attivo

    In genere va configurato, ci sono dei moduli da attivare a seconda delle necessità.


  • Moderatore

    Ciao,
    scegli un plugin e usa quello, più plugin che fanno la stessa cosa su un o stesso sito non va bene.


  • User Attivo

    pienamente d'accordo sull'utilizzo di un solo plugin...mi chiedevo solo se in una multinstallazione si potevano installare entrambi usandone uno in un sito e l'altro nell'altro sito...ma mi sembra di capire che una volta attivato il plugin agisce su tutti i siti della rete e quindi potenzialmente può fare casini...peccato perchè avrei voluto provarne anche altri per capirne le differenze...rimango con Yoast


  • Moderatore

    Ciao cosa intendi per multinstallazione?


  • User Attivo

    sorry...multisito...

    hxxps://sos-wp.it/creare-una-rete-di-siti-con-wordpress-multisite/


  • Moderatore

    Ciao per quanto ne so io usare il multi sito ha molte controindicazioni.


  • User Attivo

    per ora di problemi non ne ho riscontrato (a parte forse un plugin che non sono riuscito ad installare), se ne conosci segnalameli che verifico, io ho optato per questa soluzione, per spirito di sperimentazione con l'idea di realizzare dei moduli specifici (E-Commerce, prenotazioni servizi on-line ecc...) da utilizzare in seguito su clienti (ammesso che riesca a trovarli questi benedetti clienti, non so altrove ma dalle parti di Genova non è facile), un'altra esigenza è quella di creare di profili allievo da utilizzare nei corsi, in modo tale che ogni persona abbia il suo ambiente in cui fare le esercitazioni...mi fermo qui perchè ampiamente fuori tema anche se la discussione l'ho aperta io...comunque se risconterò problemi li condividerò senz'altro...