• User

    Consigli creazione nuovo sito e-commerce

    Buongiorno a tutti.

    Attualmente posseggo un sito web in cui vendo i miei appunti universitari. Nonostante sia un sito elementare (fatto da me che non sono un informatico) devo dire che va piuttosto bene.
    Il sito è realizzato con Joomla ed utilizza il modulo "Paypal Express Checkout".

    Sto pensando ora di migliorare il sito o meglio di crearne uno nuovo.

    Le mie esigenze sono:
    A) cms gratuito (dal sito guadagno circa 200 E all'anno e non voglio spenderne per il servizio di hosting)
    B) possibilità di vendere prodotti digitali (pdf). Nello specifico vorrei che un utente possa acquistare il materiale in autonomia, pagare (con PayPal) e che inizi in automatico il download appena eseguito il pagamento.
    C) possibilità di far vendere ad altri utenti i propri appunti trattenendo una percentuale sulle vendite. Dunque ogni altro venditore dovrebbe poter accedere ad una propria pagina personale per vedere quanti soldi gli spettano a fine mese (il pagamento posso farlo anche io manualmente).
    D) possibilità di avere menu a più livelli. La mia idea sarebbe di organizzare gli appunti in vendita nel seguente modo:
    Livello1: Ateneo
    Livello2: Facoltà
    Livello 3: Corso di laurea

    Per dare un idea a me piace l'impostazione del seguente sito web (w w w. appuntibay .it).
    Dunque:

    1. quale cms utilizzare? Joomla o altri?
    2. quale modulo farebbe al caso mio?

    Grazie in anticipo per le risposte :smile5:


  • User Attivo

    Ma a budget zero? Non so dirti circa hosting gratuito, cmq. dai una occhiata a Wordpress e plugins tipo "Sell digital downloads", "Easy digital downloads" e simili, se non vuoi usare una soluzione e-commerce piu' complessa.
    Ma fare tutto cio' che vuoi fare, a costo zero e con un CMS sinceramente la vedo dura - anche perche' vuoi che altri utenti siano in grado di vendere, non tu soltanto.


  • User

    Ciao, ti ringrazio per la risposta.
    Effettivamente so che la mia richiesta è un pò pretenziosa, ma ci ho provato 😄


  • Moderatore

    Ciao
    A)
    usa Wordpress e per Hosting usane uno economico, gratis lo sconsiglio.
    B e C)
    per pagare usa paypal.me

    D) Usa le categorie.... o anche le pagine con un menu fatto bene

    Ciao


  • User Attivo

    Per vendere devi avere partita iva