• User

    W3 Total cache: niente caching per Google

    Buongiorno

    ho un problema: pur avendo installato e settato (penso correttamente) W3TC sia Google Speed Test sia GTMetrix mi dicono di abilitare il caching, che tuttavia è abilitato. Inutile dire che questo penalizza le prestazioni del sito in firma, che pure non mi sembra lento.
    Qualcuno ha avuto lo stesso problema o comunque sa come risolvere? Grazie.


  • Moderatore

    Ciao,
    personalmente ho fatto tanti ma tanti test sui programmi di cache, ed è per questo che li sconsiglio. Meglio potenziare il server prendendo una Vps gestita, sempre che non la ha già.

    Prava a scansionare w3-edge . com e vedrai i risultati.


  • User Attivo

    Ciao Maximum,

    il plugin funziona e se guardi una qualunque pagina del tuo sito (da ospite) e vai nel codice sorgente, vedrai una dicitura del genere:

    
    <!-- Performance optimized by W3 Total Cache. Learn more: 
    Object Caching 2904/3069 objects using disk
    Page Caching using disk: enhanced
    Minified using disk
    Database Caching 13/43 queries in 0.043 seconds using disk
     Served from: vvv.yeslavoro.com @ 2017-05-28 23:19:54 by W3 Total Cache -->
    

    Ci tengo a precisare che W3 è un plugin molto completo ma piuttosto complesso da configurare, anche perchè dipende molto dalla configurazione del tuo server e dagli eventuali opcode cache che sono installati. La funzione per il Minify spesso crea malfunzionamenti ed errori con codici e fogli di stili del tema grafico. Prova a cercare qualche guida più specifica in rete su come configurare il plugin; se non rimani soddisfatto dei risultati potresti provare WP Fatest Cache, un altro ottimo plugin gratuito, molto più semplice da configurare ed in grado di fornire ottimi risultati in termini di prestazioni.


  • User

    Grazie a tutti, ci ho lavorato un po'su e sono riuscito a fare comparire un valore nelle analisi del caching (basso ma meglio di zero), continuerò a smanettarci su perché le guide che ho trovato purtroppo non sono complete, credo anche per la difficoltà oggettiva di dare un suggerimento che sia buono per tutti.


  • Moderatore

    Ciao prima di quello io lavorerei a livello di Server. Se usi Cpanel usa l'opzione "Ottimizza sito Web" e seleziona comprimi tutto.