• Blog Personale per Utenti Iscritti

    Salve a tutti, ho cercato di dar una lettura al forum per evitare un "doppione", spero quindi di non aver perso qualcosa.

    Gestisco un normalissimo sito Wordpress, dove pubblico articoli e questi vengono visualizzati nella home, un classico insomma.

    Vorrei però dare la possibilità agli iscritti, di avere un proprio blog interno.
    Quindi un redirect al "proprio blog" al momento dell'accesso e poi la possibilità di scrivere articoli che dovranno comparire solo nella determinata pagina in loro possesso e che comparirà nel menu in alto del sito.

    Spero di essermi spiegato, non sto parlando di forum o multisite...qualche settimane fa, avevo fatto delle prove e mi sembrava d'esserci riuscito in modo abbastanza semplice, senza plugin...Adesso non so se mi sto perdendo in un bicchier d'acqua o se non ero riuscito a far proprio nulla.

    Grazie per lo spazio e in anticipo per l'eventuale aiuto.....


  • Super User

    Non è molto chiaro: un proprio blog interno ad un sito può essere qualcosa tipo "wordpress.com" che utilizza domini di terzo livello oppure qualcosa tipo i blog dei giornali online che comunque fanno parte del "piano editoriale" del giornale, un "redirect al proprio blog" invece è un'altra cosa.


  • Ciao Lorenzo, innanzitutto grazie infinite della risposta e....hai ragione, ci penso da quando ho scritto il post, che poteva non esser chiaro.
    Comunque sia, non sei andato affatto lontano da quanto vorrei fare.

    L'esempio dei giornali è perfetto.

    Vorrei che l'utente dopo il normale login al sito, si trovi davanti all'editor e possa scrivere articoli.
    Articoli che compariranno solo nella pagina precedentemente preparata nel backend e
    a lui assegnatagli (articoli pubblicati dopo il controllo da parte degli editori).

    Potrebbe esser anche una sorta di facebook se vogliamo.

    Quindi un qualcosa di molto semplice per l'utente, che dovrà preoccuparsi solo di scrivere articoli o quello che vuole.


  • Super User

    I giornali però non danno la possibilità a chiunque di scrivere, hanno alcuni giornalisti (o esperti in certi argomenti) che scrivono in alcuni blog, ma suppongo vengano controllati e indirizzati dal direttore del giornale.

    Facebook invece permette a chiunque di scrivere e fare quello che gli pare e poi permette agli utenti di segnalare alcuni contenuti che andrebbero rimossi (giorni fa un tizio ha fatto una diretta video su facebook in cui uccideva una persona e c'hanno messo 2 ore a sospendere l'account).

    Quindi facebook e giornali sono molto diversi. Sopratutto, considera il tempo che ci vuole per controllare un articolo prima di pubblicarlo.


  • Vero, di tempo ne richiederebbe molto per controllare...però è inevitabile per non rischiare che qualcuno si iscriva per pubblicare poi roba che, come appunto hai detto con l'esempio di facebook, voglio evitare assolutamente.

    Vorrei creare qualcosa del tutto simile alle testate giornalistiche online, dove alcuni hanno il loro spazio...a me andrebbe bene anche un "pagina", dove appaiono gli articoli scritti da un determinato utente.

    Per quanto riguarda il controllo, dopo qualche tempo, una volta conquistata la fiducia tramite i contenuti, non ci sarà più bisogno (o almeno vorrei che così accadesse).

    Non c'è modo di fare una cosa del genere secondo te?....


  • Super User

    E' abbastanza complicato, credo che i giornali siano ben strutturati e fanno firmare dei contratti ai loro "blogger" quindi magari non hanno neanche bisogno di controllare gli articoli che escono.


  • Si la cosa del controllo, non mi preoccupa, lo farei volentieri....riuscissi a creare questa cosa, sarei contento quindi "i contro" non mi peserebbero....

    Ma mi pare di capire che non è possibile, se non con un template del tutto nuovo, creato e ottimizzato per questo insomma....


  • User Newbie

    Ciao Divano, quello che vorresti fare, credo sia lo stesso che sto cercando di mettere nel mio sito. Dare la possibilità agli utenti di partecipare in modo attivo.
    Onestamente non ne son venuto a capo, ho testato vari plugin, molte restrizioni e permessi, ma nessuno crea la "pagina autore" nella quale andranno a finire gli articoli dell'autore stesso.

    Come idea avevo preso spunto dal Fatto Quotidiano online, ma non son riuscito a concluder nulla.

    Se ti può servire, il plugin da me provati sono user-access-manager, adminimize, ma non cambiano la sostanza (almeno per me), non riescono a dare agli utenti uno spazio loro, una sorta di blog personale.


  • Ciao illanda, grazie per il post.....prima di rispondere ho voluto testare i plugin che mi hai "passato"....
    Hai ragione, ottimi, ma non fanno quanto sto cercando di fare.

    Pensavo però, se fosse fattibile "obbligare" l'autore ad una specifica categoria.
    In questo modo, la categoria in questione, se ben configurata come pagina, potrebbe esser il "blog" personale...o no?
    ...mi sto perdendo....:?


  • Super User

    Ci puoi fare un esempio? Sennò è difficile seguirti.

    Cioè tu vuoi fare una cosa tipo che se tu hai il sito "arredamenti.ext" un utente arriva sul tuo sito e sceglie la categoria "armadi" come "blog personale"? Quindi l'indirizzo sarebbe "arredamenti.ext/armadi/"?

    Mi sfugge il collegamento tra "categoria" e "blog personale".
    Poi questo blog come dovrebbe funzionare?
    Lo attivi tu o lo attiva l'utente che si registra al sito?


  • Ciao Lorenzo......hai capito benissimo....grazie mille....

    Ho il sito arredamenti.ext , tu sei uno dei blogger del sito e scrivi sugli armadi, fai login e qualunque cosa scriverai e pubblicherai sarà solo ed esclusivamente nella pagina arredamenti.ext/armadi/ oppure arredamenti.ext/lorenzo/armadi/

    Ed il blog lo attivo...


  • ...dimenticavo...
    Il fatto della "categoria", l'ho pensato perché se ci fosse modo di assegnare un utente ad una sola ed unica categoria specifica, basterebbe poi metter quest'ultima nel menu, come spesso si usa fare anziché mettere pagine ed il gioco sarebbe fatto.

    Tornando all'esempio del post precedente, se tu sei il solito blogger che al momento del login fossi "costretto" a scrivere e pubblicare nella categoria "Lorenzo" che compare nel menu del sito, l'aspetto sarebbe quello di una tua pagina personale.

    Mi spiego?....o dico una serie di cavolate?


  • Super User

    Secondo me stai sbagliando approccio, pensando più a quello che vorresti fare tu sul tuo sito e non quello che farebbero gli utenti.

    Cioè, se io sono un blogger con tanta voglia di scrivere e arrivo sul tuo sito... perché dovrei scrivere sul tuo sito? cosa offri in più o di diverso rispetto ad altri siti?


  • ah be, su questo hai ragione, non credo d'aver nulla in più di altri siti da offrire....Credo però che nessuno abbia qualcosa in più.
    Non posso mettere il link, ma c'è un sito in particolare che mi è piaciuto e vedo che a scrivere ci sono più persone, come in tanti casi.

    La collaborazione può nascere per tanti motivi....per gli argomenti, per uno spazio gratuito che non sia di terzo livello, per far parte di un progetto....
    Fermo restando che poi magari nessuno vorrà scrivere e neanche seguire il sito eh....


  • Super User

    Si ma infatti se trovi dei collaboratori ok, però una cosa è avere dei collaboratori con cui puoi avere un certo rapporto, e un'altra cosa è avere degli utenti che arrivano sul tuo sito e scelgono chissà perchè di avere un blog sul tuo sito.

    Ad esempio tra avere un blog su dominio di terzo livello tipo "mioblog.wordpress.com" e avere un blog tipo "divano.ext/mioblog/" non credo ci sia tutta questa differenza... a meno che divano.ext (il tuo sito) non sia un sito abbastanza autorevole. Cioè, se su moz.com ci fosse la possibilità di aprire un blog personale sulla SEO o sul web marketing credo proprio che parteciperei volentieri, se lo stesso identico servizio me lo offre gratis un pincopallino qualsiasi sarebbe molto diverso. Per questo senza conoscere certi dettagli del tuo sito è un pò difficile capire quanto è buona la tua idea.


  • Non posso che concordare su tutto.
    Il discorso sul sito più o meno autorevole, avrei anche dovuto precisarlo nel mio precedente post, perché credo infatti sia l'unico fattore di differenza, ovviamente se riferito ad un'eventuale originalità, altrimenti chiaramente c'è da considerare anche il valore dei contenuti.

    Sui siti di terzo livello, non volevo denigrarli, anzi, spesso ne ho trovati di ottimi......ed hai ragione quando affermi che non ci sarebbe differenza, ma come dire?....sperar non nuoce.
    Se chiedi a me, io preferirei esser all'interno di un qualcosa di collaborativo o comunque con più autori, piuttosto d'aver una pagina personale, che per certi aspetti è stata un po' soppiantata dai social.

    Comunque il punto non penso sia questo, cioè che siano amici, conoscenti o perone mai viste, come vorrei che funzionasse il blog vale per tutti.