• User

    Sito personal branding caricato da poco

    Ciao vorrei un parere da gente più esperta di me sul sito in questione. Cosa c'è da migliorare?

    Dominio:
    elenabombarda.com
    Motori:
    Google
    Prima indicizzazione o attività:
    10 Aprile 2017
    Cambiamenti effettuati:
    nessuno
    Eventi legati ai link:


    Sito realizzato con:
    Wordpress
    Come ho aumentato la popolarità:
    inserimento in 2 directory
    Chiavi:
    per lo più chiavi di 3 / 4 parole
    Sitemaps:
    Si


  • User

    Ciao Elena,
    ho dato un occhiata al tuo blog. Graficamente è molto elegante e ben fatto. E' responsive con tutte le risoluzioni. Nel piede ci sono alcune parti poco leggibili (in azzurro chiaro) e la parte con i TAG è veramente sgradevole (la eliminerei ma è un mio parere personale).

    Innanzitutto è fondamentale che tu abbia molto più articoli nella sezione blog. E' fondamentale per posizionarti sui motori, attirare le persone ed educarle. In homepage ho visto che spingi subito sui tuoi percorsi (a pagamento). Sinceramente non so quanto sia corretto.

    Fossi in te punterei a fare iscrivere le persone alla tua newsletter (e quindi l'iscrizione la metterei molto più in vista) e preparerei un contenuto (anche piccolo) ma gratuito in cui cominci a dare dei suggerimenti su come migliorare lo stile di vita etc. A quel punto inizierai ad avere iscritti a cui piano piano potrai iniziare a vendere i tuoi corsi.

    Tieni conto che loro non ti conoscono e quindi devi conquistare la loro stima prima che loro acquistino qualcosa da te.

    Ultima cosa: hai tanto lavoro da fare a livello di SEO sia On Page che Off Page. Il sito ancora non ha keyword posizionate.

    Queste sono solo alcune idee.

    Ciao e buona giornata


  • User

    @gcanestrari said:

    Ciao Elena,
    ho dato un occhiata al tuo blog. Graficamente è molto elegante e ben fatto. E' responsive con tutte le risoluzioni. Nel piede ci sono alcune parti poco leggibili (in azzurro chiaro) e la parte con i TAG è veramente sgradevole (la eliminerei ma è un mio parere personale).

    Innanzitutto è fondamentale che tu abbia molto più articoli nella sezione blog. E' fondamentale per posizionarti sui motori, attirare le persone ed educarle. In homepage ho visto che spingi subito sui tuoi percorsi (a pagamento). Sinceramente non so quanto sia corretto.

    Fossi in te punterei a fare iscrivere le persone alla tua newsletter (e quindi l'iscrizione la metterei molto più in vista) e preparerei un contenuto (anche piccolo) ma gratuito in cui cominci a dare dei suggerimenti su come migliorare lo stile di vita etc. A quel punto inizierai ad avere iscritti a cui piano piano potrai iniziare a vendere i tuoi corsi.

    Tieni conto che loro non ti conoscono e quindi devi conquistare la loro stima prima che loro acquistino qualcosa da te.

    Ultima cosa: hai tanto lavoro da fare a livello di SEO sia On Page che Off Page. Il sito ancora non ha keyword posizionate.

    Queste sono solo alcune idee.

    Ciao e buona giornata

    Ciao gcanestri per il blog il piano editoriale è di 2 articoli al mese, pensi che sia il caso di aumentare la frequenza? La parte dei TAG penso proprio che la eliminerò!

    Si cerco di spingere subito alla vendita dei metodi perché è l'obiettivo primario.

    L'iscrizione alla newsletter pensi sia una soluzione valida metterla in home page prima delle ricette?

    Per dei video gratuitti ci ho già pensato, infatti sono in fase di preparazione, conto di riuscire a caricarli la prossima settimana.

    Il lavoro di cui parli a livello di SEO on-page e off-page a cosa ti riferisci, puoi essere più preciso? Per il posizionamento keyword non pensi sia un po presto, tutto sommato il sito non è online da molto.

    Grazie


  • User Newbie

    A colpo d'occhio il sito è molto carino, (a parte il footer) forse solo un pò pesante. La struttura degli articoli non è male, scrivi altri contenuti per delle keyword a coda lunga e vedi come risponde Google.


  • User

    @Fabio Wild said:

    A colpo d'occhio il sito è molto carino, (a parte il footer) forse solo un pò pesante. La struttura degli articoli non è male, scrivi altri contenuti per delle keyword a coda lunga e vedi come risponde Google.

    Dici che devo comprimere ancora un po le immagini della home in slide?


  • Moderatore

    Ciao, aggiungo anche il mio parere.
    Io farei almeno un articolo a settimana, e che sia di qualità, 1/2 al mese è troppo poco.

    Il sito è posizionato su Google in terza pagina con "frullato estivo".

    Eliminerei anch'io i tag. Ti ricordo che nel piè di pagina manca la partita iva.

    Non ho visto neanche indicazioni per la privacy.

    Aggiungo anche che deve essere chiaro fin da subito l'obiettivo del sito e non è molto chiaro, io metterei in evidenza nella parte alta lo scopo.


  • User

    @Sermatica said:

    Ciao, aggiungo anche il mio parere.
    Io farei almeno un articolo a settimana, e che sia di qualità, 1/2 al mese è troppo poco.

    Il sito è posizionato su Google in terza pagina con "frullato estivo".

    Eliminerei anch'io i tag. Ti ricordo che nel piè di pagina manca la partita iva.

    Non ho visto neanche indicazioni per la privacy.

    Aggiungo anche che deve essere chiaro fin da subito l'obiettivo del sito e non è molto chiaro, io metterei in evidenza nella parte alta lo scopo.

    Ciao Sermatica grazie per le tue indicazioni, per la partita IVA non devo metterla perché ho la poszione aperta per la vendita online in svizzera e il dominio è registrato in svizzera.

    Per quanto rigurda la privacy da quello che mi è stato detto è la stessa identica cosa, ma non ho l'assoluta certezza, quindi se qualcuno più esperto in materia può darmi informazioni gliene sarei grata.

    COme hai fatto a vedere che è poszionato in 3 pagina? Perché ho provato a fare un'analisi con sezoom e semrush ma ottengo due risultati differenti, uno quello che dici tu, l'altro mi da come chiave posizionata "centrifugato invernale".

    Dici che non è molto chiaro lo scopo del sito, suggerisci di aggiungere appena sotto la slide in home page oppure nella slide stessa qualcosa inerente alla vendita?

    grazie


  • Moderatore

    Quando una persona apre il sito deve essere chiaro lo scopo del sito senza fare click ne fare scroll. Si metterei del testo che espliciti lo scopo.

    Per P.Iva e Privacy lascio agli esperti la risposta ma visto che il sito è in Italiano e rivolto agli Italiani? Inoltre se non sbaglio pa questione Privacy è a livello Europeo.

    Qual'è il motivo per cui non vuoi mettere la Privacy e la partita iva?
    Darebbe maggiore credibilità al sito


  • User

    @Sermatica said:

    Quando una persona apre il sito deve essere chiaro lo scopo del sito senza fare click ne fare scroll. Si metterei del testo che espliciti lo scopo.

    Per P.Iva e Privacy lascio agli esperti la risposta ma visto che il sito è in Italiano e rivolto agli Italiani? Inoltre se non sbaglio pa questione Privacy è a livello Europeo.

    Qual'è il motivo per cui non vuoi mettere la Privacy e la partita iva?
    Darebbe maggiore credibilità al sito

    il sito si è rivolto sia agli italiani sia agli svizzeri canton Ticino, mi informerò da un secondo legale sul da farsi; non ci sono particolari motivi per cui non voglia metterla e solo che non essendo obbligatorio mi sembrava inutile.

    Comunque attendo anche gli esperti in materia per vedere che ne pensano.


  • User

    @Sermatica said:

    Quando una persona apre il sito deve essere chiaro lo scopo del sito senza fare click ne fare scroll. Si metterei del testo che espliciti lo scopo.

    Per P.Iva e Privacy lascio agli esperti la risposta ma visto che il sito è in Italiano e rivolto agli Italiani? Inoltre se non sbaglio pa questione Privacy è a livello Europeo.

    Qual'è il motivo per cui non vuoi mettere la Privacy e la partita iva?
    Darebbe maggiore credibilità al sito

    il sito si è rivolto sia agli italiani sia agli svizzeri canton Ticino, mi informerò da un secondo legale sul da farsi; non ci sono particolari motivi per cui non voglia metterla e solo che non essendo obbligatorio mi sembrava inutile.

    Comunque attendo anche gli esperti in materia per vedere che ne pensano.


  • Moderatore

    Perchè lo hai scritto 2 volte?


  • User

    @Sermatica said:

    Perchè lo hai scritto 2 volte?

    ho sbagliato mi è partito due volte il refresh


  • Moderatore

    Comunque ribadisco il concetto.
    Se non é obbligatorio non significa che non sia caldamente consigliato.
    La partita iva da credibilità.


  • User

    @Sermatica said:

    Comunque ribadisco il concetto.
    Se non é obbligatorio non significa che non sia caldamente consigliato.
    La partita iva da credibilità.

    ok

    mi dici come hai fatto a capire il posizionamento di quella keyword in terza pagina e perché semrush e seozoom mi danno risultati differenti?


  • Moderatore

    Con SemRush... ora non sono al pc. Tieni presente che la pagina può salire o a scendere di posizioni anche ogni giorno.


  • User

    @Sermatica said:

    Con SemRush... ora non sono al pc. Tieni presente che la pagina può salire o a scendere di posizioni anche ogni giorno.

    ok grazie.

    Domanda, sto indicizzando anche i TAG, non rischio una penalizzazione boilerplate?

    All'intenro dell'ultimo articolo che ho messo proprio oggi ho inserito dei link che vanno su altre mie pagine, va bene se inserisco 2 link che puntano sulla stessa pagina anche se sono in posizioni diverse, ad esempio una link è nella parte alta e un link e verso la fine dell'articolo, così l'utente se decide di suguire il link non deve per forza tornare ill'inizio?


  • Moderatore

    Le pagine devono essere scritte per le persone, quindi se lo ritieni utile mettilo, anche se un bel link evidenziato penso sia sufficiente.
    C'è il rischio di essere "penalizzati". Si per come sono adesso no. Lo saresti se avessi riportato nei Tag e nelle categorie gli articoli per esteso.


  • User

    I dati strutturati presi da schema.org sono da mettere in tutte le pagine ove possibile oppure bastano poche pagine? Ad esempio ora ho inserito i dati solo per gli articoli del blog.