- Home
- Categorie
- Coding e Sistemistica
- Joomla!
- Velocità sito
-
Velocità sito
Salve,
ho un problema di ottimizzazioni immagini.
Le ho ottimizzate al massimo in png usando tutti i servizi online disponibili.
Usando pagespeed tools nei dispositivi mobili mi risulta ok, nel desktop mi suggerisce sempre di ottimizzare.
Qualcuno ha avuto lo stesso problema?
Il mio sito è passionepuglia.it
Grazie anticipatamente
-
Prova a scaricare i file ottimizzati direttamente da pagespeed
-
Ciao lgiulio,
il tuo problema maggiore nasce in seno a Virtuemart, che salva le immagini dei prodotti ridimensionate e non alla giusta compressione. Il risultato di ciò è che, non soltanto le immagini sono più grandi del dovuto, ma hanno un peso che arriva fino a 4 volte quello che potresti ottenere con una "qualità al 50%".Su questo sito c'è un bel po' di lavoro da fare come miglioramento delle performance e devi iniziare proprio dalle immagini. Soluzioni per le immagini? Se non trovi estensioni di Joomla (1° cosa che proverei) prova con plugin o servizi esterni (2°), oppure crea uno script php (3°) che risolva il problema.
-
Grazie per il suggerimento.
Potresti suggerirmi un plugin o servizio esterno?
Grazie anticipatamente.
-
Per le estensioni devi guardare nella JED qualcosa compatibile con Virtuemart, di fatto devi testare su un sito di prova.
Non so se sia compatibile con VM ma qualcosa così: extensions.joomla.org/extension/imagerecycle-image-optimizer/
o così: extensions.joomla.org/extension/imgen/Tool online ce ne sono quanti ne vuoi gratis, alcuni ti fanno anche fare l'upload multiplo, ma questo richiede comunque un lavoro da parte tua di volta in volta ed è poco pratico. Qualche esempio: optimizilla.com , imageoptimizer.net , compressor.io .
Tra i tool ci sono tuttavia anche quelli che mettono a disposizione delle API, in qualche caso a pagamento: tinypng.com , imageoptim.com , kraken.io , imagify.io .
Alternativa: alcune cdn includono features di questo tipo, lo fa ad esempio cloudflare.com .