• User

    conferme da chiedere ad un utente per iscrizione newsletter

    Buongiorno,
    sono alle prime armi.
    Ho una lista di circa 2.000 utenti professionali del mio settore, che mi sono ricavato, ai quali mi interessa proporre di aderire alla mia Newsletter.
    Ho visto che Mailchimp richiede che gli utenti siano prima registrati.
    Non ho ben compreso la dinamica: mi sono ricavato una lista ad esempio battendo le fiere e poi non posso inviargli email promozionali della mia Newsletter perchè altrimenti faccio spam. Qual'è la soluzione? Esiste un servizio tipo Mailchimp che però non richieda la registrazione preventiva dell'utente ?
    P.S.: le email che invio contengono tutte le info di legge (privacy, termini, cancellazione da ogni ulteriore invio).
    Grazie


  • User Attivo

    Hai provato i passi di questa guida per importare gli utenti kb.mailchimp.com/lists/growth/import-subscribers-to-a-list

    L'unico problema con 2000 utenti penso sia ricavarne il file csv, a meno tu non li abbia già in questo formato (Attento anche a non oltrepassare i limiti del tuo account altrimenti passerai al piano successivo).

    Con ActiveCampaign li ho importati senza problema, unica cosa era dover specificare da dove erano stati presi questi dati.


  • User

    grazie ma mailchimp vuole "subscribed contacts"
    ho appena letto che il Provvedimento Garante Privacy del 20/04/2016 dice "...l'eventuale reperibilità di un indirizzo di posta elettronica sulla rete Internet non lo rende per ciò stesso liberamente disponibile anche per l'invio di comunicazioni elettroniche non sollecitate..."


  • User Attivo

    Si ma in questo caso il provvedimento non penso trovi applicazione, nel senso che le email che tu hai non sono ricercate da internet ma ti vengono date (tramite modulo suppongo) in fiera. Il provvedimento mira a colpire quelle persone che fanno web scraping per prendere più email possibili dal web senza consenso.