• User

    Pagina index non piace a google?

    Salve a tutti.

    Premetto che sono un neofita/autodidatta della seo (ma chi non lo è? mica ci sono le università!) ed ho un problema con il posizionamento della mia pagina index che sprofonda nella serp (infatti non riesco neanche a capire a che posto si trova 😞 ).

    Sto creando questo sito (ancora da terminare) fotoritoccoweb it che nelle key di "fotoritocco immobili", "fotoritocco prodotti" e "fotoritocco gioielli" è tra le prime posizioni di google.
    Invece nella key "fotoritocco web" che vorrei scalare con la pagina index.html la stessa è introvabile.

    Ho provato a fare i seguenti accorgimenti:

    • Messo a 1 la priorità del file sitemap.xml mentre tutte le altre pagine sono a 0.5
    • Creato una pagina di errore personalizzata
    • Tolto tutto i disallow dal file robots.txt

    Ma il risultato non cambia, la pagina index per la key "fotoritocco web" non sale. Inoltre mi succede una cosa strana. Sulla search console nella pagina della sitemap mi dice che su 8 pagine inviate ne sono state indicizzate 7 e sospetto che il problema sia proprio la pagina index ma non capisco cosa non vada su quel file.

    Grazie a tutti in anticipo per gli eventuali spunti sui quali lavorare per risolvere l'impiccio.


  • User Attivo

    La pagina index.html coincide con l'home page, quindi quando ti viene indicizzato il sito web fotoritoccoweb it sei a posto.

    La tua pagina principale la vedo, potresti settare il tuo .htaccess di modo che se vai su index.html ti rimanda all'url fotoritoccoweb it, così da evitare di avere due url con stesso contenuto.


  • User

    Non so bene come fare, mi sono documentato un po' e credo tu ti riferisca al fatto di aggiungere la seguente linea:

    DirectoryIndex index.html

    Al mio file .htaccess giusto?


  • User

    Dunque ho fatto le seguenti modifiche:
    Aggiunto il canonical a tutte le pagine (indirizzo esteso e con il www)
    Modificato il file .htaccess nel seguente modo:

    RewriteEngine on
    RewriteCond %{HTTP_HOST} ^([a-z.]+)?f o t o r i t o c c o w e b.it$
    RewriteCond %{HTTP_HOST} !^www.
    RewriteRule .? h t t p : / / w w w.%f o t o r i t o c c o w e b. i t%{REQUEST_URI} [R=301,L]
    DirectoryIndex index.html
    ErrorDocument 400 /error.html
    ErrorDocument 401 /error.html
    ErrorDocument 403 /error.html
    ErrorDocument 404 /error.html

    (gli indirizzi senza spazi)

    Sono sulla giusta strada?


  • User

    Aggiorno la situazione per chi avesse lo stesso problema.
    Con le modifiche sul canonical e il file htaccess la situazione per qualche giorno è migliorata e la pagina index è salita al 4° posto per le key "fotoritocco web". Purtroppo adesso, non ho capito perché, l'index è nuovamente scomparsa dalla serp.

    Si brancola nel buio...