• User

    sitemap per versione inglese sito wordpress con sottocartella www.esempio.com/en

    Ciao a tutti,

    volevo chiedervi come devo comportarmi con le sitemap da inviare a google della versione inglese del mio sito wordpress.
    Intanto specifico che la versione inglese è stata creata con una sottocartella /en
    Inoltre, la versione inglese ha nuove pagine e nuovi posts (e nuove categorie) differenti dalla versione italiana del sito.
    Insomma, non è la traduzione del sito italiano.
    Cosa devo fare con le sitemap? posso creare le sitemap (contenuti e immagini) sia per la versione italiana che per quella inglese o devo per forza creare una unica sitemap con i tag hreflang come dice google "Google utilizza i tag hreflang per presentare la corretta variante linguistica della tua pagina, corrispondente alla preferenza dell'utente" ?

    Però, ripeto, la versione inglese ha nuove pagine e nuovi posts (e nuove categorie) differenti dalla versione italiana del sito

    Chi può aiutarmi?


  • Moderatore

    Ciao Gopi,

    @Gopi said:

    volevo chiedervi come devo comportarmi con le sitemap da inviare a google della versione inglese del mio sito wordpress.
    Intanto specifico che la versione inglese è stata creata con una sottocartella /en
    Inoltre, la versione inglese ha nuove pagine e nuovi posts (e nuove categorie) differenti dalla versione italiana del sito.
    Insomma, non è la traduzione del sito italiano.
    Cosa devo fare con le sitemap? posso creare le sitemap (contenuti e immagini) sia per la versione italiana che per quella inglese o devo per forza creare una unica sitemap con i tag hreflang come dice google "Google utilizza i tag hreflang per presentare la corretta variante linguistica della tua pagina, corrispondente alla preferenza dell'utente" ?

    Però, ripeto, la versione inglese ha nuove pagine e nuovi posts (e nuove categorie) differenti dalla versione italiana del sito
    Puoi benissimo usare due sitemap distinte, indipendentemente dal fatto che specifichi hreflang o no.

    Nel tuo caso specifico nemmeno ha senso usare hreflang, perché le pagine con i post in inglese non sono traduzioni della versione italiana, ma articoli a sé stanti.

    Spero d'esserti stato utile.


  • User

    Grazie della tua risposta.
    Io adesso nel file robots ho scritto così:

    User-agent: *
    Disallow: /wp-admin/
    Allow: /wp-admin/admin-ajax.php
    Allow: /en/
    Disallow: /en/wp-admin/
    Allow: /wp-admin/en/admin-ajax.php
    Sitemap: esempio.com/sitemap.xml
    Sitemap: esempio.com/en/english.xml
    Sitemap: esempio.com/image-sitemap.xml

    Ma google search console adesso mi riconosce come verificato il sito esempio.com/en e invece il mio sito esempio.com non è più verificato!!