• User

    Come fare un backup-copia incrementale in locale dei siti su server

    Ciao a tutti, vorrei risolvere una questione di backup.
    Premessa.
    Ho dei siti su un server con DirectAdmin. Chi lo gestisce mi garantisce il backup ma vorrei più sicurezza.
    Non ho una connessione veloce.

    Cosa vorrei.
    Esiste una soluzione che ogni volta che io accendo il mio pc lanciando un programma esso mi controlla i nuovi file caricati nei vari siti e i nuovi dati caricati/modificati nel mysql e scarica solo quelli (per esempio le nuove 50 foto caricate da utenti e le nuove/righe modificate nel mysql).

    Vorrei che in locale ci fosse sempre una copia perfetta di quanto c'è online (copia in ritardo di qualche gg ovvero dell ultimo aggiornamento).

    Purtroppo non posso fare un backup "tutto in una volta" da directadmin (c'è L opzione) perché sono oltre 90giga e per scaricarli ci metterei 15 gg.

    Idee, soluzioni, ... ?

    Escluderei la gestione del database via phpmyadmin perché ci sono troppe tabelle.

    Molte grazie.


  • Moderatore

    Dipende tutto da quali permessi hai sul server.

    Normalmente si possono fare backup incrementali di mysql https://dev.mysql.com/doc/mysql-enterprise-backup/4.0/en/mysqlbackup.incremental.html

    e ovviamente dei file tramite rsync

    Esistono plugin per DirectAdmin che fanno le stesse cose, tipo Dabackup. Ma bisogna avere i permessi necessari per installarli, cosa non possibile su hosting condiviso. A meno che l'hoster non li offra di default.


  • User

    Grazie Paolino.
    Il server è dedicato e potrei fare quello che desidero. Il problema è che chi me lo gestisce non ha mai tempo e quindi vorrei riuscire ad arrangiarmi per lo meno per i backup (non si sa mai).

    Grazie per il consiglio di DABackup, mi sembra sia quello che cercavo anche se non è "automatico" ovvero, dovrei io ogni giorno accedere al DirectAdmin pannello di controllo, lanciare alcune funzioni e poi scaricare.

    Io invece cercavo qualcosa di simile a un programma ftp per cui tu lo avvii, lui controlla le differenze e in modo "incrementale" per così dire si mette alla pari.

    Grazie, buona giornata,
    Fabio


  • Moderatore

    Se il server e' dedicato, e' possibile usare una delle tante soluzioni da riga di comando.

    mysqlbackup supporta i backup incrementali e produce un file di dump che puo' essere scaricato nel modo che si preferisce

    idem per i file, con rsync che e' fatto apposta


  • User

    @paolino said:

    Se il server e' dedicato, e' possibile usare una delle tante soluzioni da riga di comando.

    mysqlbackup supporta i backup incrementali e produce un file di dump che puo' essere scaricato nel modo che si preferisce

    idem per i file, con rsync che e' fatto apposta
    Ciao, è possibile avere degli script ? Vorrei implementare il tutto, ma sono un principiante per gli script
    Grazie


  • User Attivo

    Ciao,
    se vuoi, per la sincronizzazione tramite FTP, puoi anche utilizzare software come GoodSync (ma ce ne sono tanti altri).
    Oppure, come già suggerito, puoi fare dei backup incrementali tramite script cron e scaricare soltanto quelli.


  • User

    @altraSoluzione
    Grazie per il supporto
    Stò proprio cercando degli script..in rete ho letto decine di esempi, ma risultano molto complessi..almeno per me
    Tu hai qualcosa da passare ?
    Grazie
    Ciao


  • User Attivo

    @Polignano said:

    @altraSoluzione
    Grazie per il supporto
    Stò proprio cercando degli script..in rete ho letto decine di esempi, ma risultano molto complessi..almeno per me
    Tu hai qualcosa da passare ?
    Grazie
    Ciao

    Purtroppo non c'è uno script "universale". Uno script esegue una serie di comandi in sequenza e questi comandi dipendono dalla tua installazione e dalle tue esigenze.
    O li sai scrivere oppure devi farteli scrivere da qualcun altro.
    L'alternativa è quella di utilizzare software con interfaccia grafica su Linux (ma anche quelli bisogna saperli usare) o su Windows.
    GoodSync su Windows funziona egregiamente ed è relativamente semplice da utilizzare. Ovviamente si occupa solo dei file, non del database, a meno che tu non esporti il database in un file nella cartella di cui fai la sincronizzazione.

    Attenzione: GoodSync è un software di sincronizzazione, non di backup, che è ben altra cosa con ben altre funzioni.


  • User

    si..chiaro..
    pensavo di reciclare un tuo script, sostituendo i valori col mio server/db/ecc...


  • Super User

    @Polignano
    Gli script possono essere creati in molti linguaggi, sta alle caratteristiche e alle configurazioni del server impostare un backup.
    Solitamente è bene effettuare un backup giornaliero incrementale della cartella /var/web - /var/mail - /var/lib/mysql - ma questo è solo un esempio. In realtà le metodologie possono essere tantissime e non vorrei tediarti più del dovuto.

    Inoltre, leggendo i tuoi post, mi viene da darti un preziosissimo consiglio: da neofita non lanciarti in avventure "strane" e altamente rischiose. La gestione sistemistica di un server è una cosa seria. I disastri che ho visto nel corso degli anni sono innumerevoli!

    Good hacking


  • User

    @francois007
    Grazie per il prezioso supporto
    Diciamo che sono un neofita lato web, ma gironzolo intorno al software dal un bel pò....
    I sistemi centOS con cui opero giornalmente per i gestionali, sono tutti preconfezionati con dashbord dove basta selezionare da un menù a discesa cosa devi fare, così come posso spendere $ 7/mese per un bellissimo plesk per gestire un server web, ma secondo il mio modesto parere non si può essere così superficiali..così sanno fare tutti fin quanto come dicevi tu va tutto bene
    Io ho digitato lettera x lettera tutti i comandi del mio server web...personalmente c'ho impiegato 3 mesi e non ti dico quante ore di lavoro (ben investite)..ma ho capito..ho sviscerato la problematica..e questo farà la differenza in caso di problema futuro
    Tornando in OT, stò cercando uno script da studiare/adattare alle mie esigenze.....le directory/dati da copiare sono chiare
    Domanda:Tu personalemnte vai di script, oppure ti affidi a qualche programma/servizio ?
    Grazie 1000
    Ciaoo


  • Super User

    @Polignano
    Ho creato degli script .sh e con essi sincronizzo tutto quello che mi interessa in remoto e dalla parte opposta del globo.
    La gestione non è solo verificare che tutto funzioni, a quanto pare la sicurezza di una macchina non interessa a nessuno. Tanto finché va che problema c'è?
    Comunque il post ha un errore madornale di fondo. Da un punto di vista logico che senso ha fare un backup in locale???

    Buona fortuna ragazzo...


  • User

    @francois007 said:

    Comunque il post ha un errore madornale di fondo. Da un punto di vista logico che senso ha fare un backup in locale???

    Buona fortuna ragazzo...
    Infatti....avrei utilizzato gli script in primo luogo per fare dei backup differenziali in locale, per poi trasferirli tramite ssh sul mio server storage


  • Super User

    @Polignano said:

    Infatti....avrei utilizzato gli script in primo luogo per fare dei backup differenziali in locale, per poi trasferirli tramite ssh sul mio server storage

    Senza offesa, non è così che si pianifica il backup di un server.
    Saluti.


  • User

    A me servirebbero solo alcune directory...il server ha degli snapshot programmati...