• User Attivo

    Parte di conteuti duplicati sullo stesso sito

    Ciao!

    Ho una domanda sui contenuti duplicati: mettiamo di avere un sito con pagine dedicate alle diverse macrocategorie di servizi. Tutti i servizi facenti parte della stessa macrocategoria, quindi, compaiono nella stessa pagina (non c'è una pagina dedicata ad ogni servizio, quindi).

    Alcuni servizi, però, fanno parte di più macrocategorie, quindi la descrizione dello stesso servizio (una cinquantina di parole) compare, uguale identica, in più pagine. All'interno delle stesse pagine ci sono anche altri contenuti, tutti diversi tra di loro, quindi diciamo che i contenuti in diverse pagine dello stesso sito non sono duplicate al 100% ma in un percentuale minore.

    La mia domanda quindi è questa: c'è comunque il rischio che il sito venga in qualche modo penalizzato (o che si posizioni solo una pagina e non tutte quelle che hanno lo stesso contenuto)? Ed è comunque preferibile cambiare i contenuti (riscriverli con altre parole o decidere di lasciarli solo in una pagina), anche se si tratta di poco testo e non della totalità del contenuto della pagina?

    Spero di essere stata chiara...grazie!

    Dominio:

    Motori:
    Google
    Prima indicizzazione o attività:

    Cambiamenti effettuati:

    Eventi legati ai link:

    Sito realizzato con:

    Come ho aumentato la popolarità:

    Chiavi:

    Sitemaps:
    Si


  • User Newbie

    No, a patto però che le singole pagine contengano anche contenuti diversi e aggiornati oltre a quelli in comune. Ciao


  • User Attivo

    @29elode said:

    No, a patto però che le singole pagine contengano anche contenuti diversi e aggiornati oltre a quelli in comune. Ciao

    Grazie mille! Per "contenuti aggiornati" cosa intendi esattamente? Non sono contenuti più vecchi o più nuovi, sono fissi perché si tratta di descrizione di servizi standard diciamo...


  • User Newbie

    OK. Considera però che anche se Google non ti penalizza i contenuti non aggiornati (almeno ogni 20-30 gg) sono destinati a scendere di posizione. Non so quali sono di specifico le tue esigenze. Ciao