- Home
- Categorie
- Digital Marketing
- Consigli su Penalizzazioni e Test SEO
- Consigli su come iniziare un approccio SEO?
-
Consigli su come iniziare un approccio SEO?
Ciao a tutti,
mi presento in primis in quanto mi sono registrato dopo un pò di ricerche online, per capire cosa fosse SEO e a cosa servisse.Mi chiamo Valerio, 33 anni e lavoro come impiegato d'ufficio ma vorrei trovare uno sbocco differente, qualcosa che mi appassioni più della solita routine, per questo sono qui.
Dopo aver capito a cosa occorre SEO mi servirebbe capire se posso avere un approccio ed un apprendimento, non avendo basi di html e nient'altro? Da dove posso iniziare a leggere qualcosa che mi incominci a dare le basi per capire dove e come muovermi? Esiste qualcuno che si è trovato nella mia stessa situazione, dove non avendo le basi è riuscito comunque a crearsi un profilo lavorativo come SEO?
Speriamo di ricevere un aiuto valido e non siate morbidi, se è nero ditemi che è nero e non grigio
Grazie a tutti
V.Dominio:
,
Motori:
Google
Prima indicizzazione o attività:
,
Cambiamenti effettuati:
,
Eventi legati ai link:
,
Sito realizzato con:
,
Come ho aumentato la popolarità:
,
Chiavi:
,
Sitemaps:
No
-
Ciao Squaletto
Se sei all'inizio non servono libri o cose troppo tecniche..
La cosa principale è capire cosa sia la seo davvero, ed è un percorso più che una definizione..è un filo diverso dal mettere link..
Dovresti provare a interiorizzare quali sono gli obbiettivi di google e solo dopo cercare di capire con quali mezzi tecnici prova a raggiungerli..
Poi devi capire che google non si limita a dare dei risultati, ma li analizza e cerca di capire se sono stati utili.. Quindi un sito che si trova ma non è utile tende a sparire..
Questo per dire che la seo non è solo seo, ma devi saper analizzare i dati che arrivano da un sito per poter determinare se qualcosa funziona o no, dovresti capire cos'è l'usabilità e che un sito va ottimizzato anche al suo interno, perché avere gente sul sito è solo il punto di partenza..
Ti serviranno basi di copywriting perchè la scrittura è dove dai informazioni sia all'utente che al motore di ricerca; anche questo è un mondo.. L' information retrivial è la parte che riguarda i motori e la scrittura persuasiva per gli utenti.
Ma anche la scrittura persuasiva va approfondita perché si interseca con la psicologia, quindi devi capire cosa spinge le persone a prendere determinate decisioni..Il fastidio è che non si può fare a meno di queste conoscenze, perché i risultati di google sono "sporchi".. Prendono in considerazione tanti feedback e tutti molto sensati!
Penso che prima sia utile farsi una buona base teorica e poi magari mettersi a giocare con qualche sitarello proprio.. Poi probabilmente bisognerebbe andare a fare volontariato in qualche agenzia di buon cuore e ultimo ma non per importanza il ritmo è quello di google! Avanti veloce e tu per restare al passo devi spendere soldi e tempo..L' HTML serve. Certo puoi fare lo stesso le cose ma non le capisci veramente e quindi non le puoi rielaborare.. Meglio impararlo l'html.. C'è la guida su HTML.it che è meravigliosa oppure W3C School.. Poi visto che ci sei, sapere cosa sono i fogli di stile e javascript mi sa che non è male..
Essenziale anche capire il funzionamento di internet per dio..Penso che all'inizio sia importante capire la formae mentis di qualche professionista che ti trovi a stimare.. Quindi cerca fra i professionisti, senza fare troppa attenzione alle nozioni, ma più al livello di pensiero..
Anche io sto facendo lo stesso percorso e sono arrivato al giocare con qualche mio sito
Ho trovato molto utile "studiare" Amazon!Spero di averti confuso abbastanza!
-
Volevo fare una domanda simile, ma mi sono già confusa abbastanza!
-
Premesso che ovviamente si può iniziare informandosi su internet e "sporcandosi le mani" (magari su un sito di "prova"), e anche io ho iniziato così, anche i libri sono molto utili perché seguono un "percorso" dall'inizio alla fine che i vari blog sulla SEO di solito non seguono e quindi può capitare di perdersi qualcosa, così come può capitare anche di trovare qualche consiglio che magari i SEO riservano solo per i lettori dei libri.
Poi ovviamente i libri sulla SEO vanno letti per "cultura personale" non come si studia un libro quando poi devi fare un esame a scuola o all'università, quindi nulla ci impedisce di comprare un libro e leggere solo i paragrafi e i capitoli che ci interessano.
-
LorenzoRoma, per qualcuno che neanche sapeva e tuttora non ha capito tanto bene cosa sia la SEO fino a 2 giorni fa, come me, potresti consigliare uno libro valido. Voglio migliorare le potenzialità del mio sito e voglio informarmi il più possibile perché il prossimo, voglio farlo io.:?
@LorenzoRoma said:
Premesso che ovviamente si può iniziare informandosi su internet e "sporcandosi le mani" (magari su un sito di "prova"), e anche io ho iniziato così, anche i libri sono molto utili perché seguono un "percorso" dall'inizio alla fine che i vari blog sulla SEO di solito non seguono e quindi può capitare di perdersi qualcosa, così come può capitare anche di trovare qualche consiglio che magari i SEO riservano solo per i lettori dei libri.
Poi ovviamente i libri sulla SEO vanno letti per "cultura personale" non come si studia un libro quando poi devi fare un esame a scuola o all'università, quindi nulla ci impedisce di comprare un libro e leggere solo i paragrafi e i capitoli che ci interessano.
-
-
SEO Power di Giorgio Taverniti (che è lo stesso giorgiotave di questo forum)
-
SEO e SEM. Guida avanzata al web marketing di Marco Maltraversi
-
SEO Ottimizzazione per i Motori di Ricerca di Davide Vasta
Con uno di questi tre dovresti almeno iniziare a capirci di più qualcosa sulla SEO, ovviamente un libro sulla SEO non può essere aggiornato alle ultimissime novità, ma infatti i libri inizialmente possono essere utili per capire cos'è la SEO, poi serve comunque l'**esperienza **e l'aggiornamento.
-
-
Grazie mille LorenzoRoma!
-
@Porkaloca said:
Ho trovato molto utile "studiare" Amazon!
Spero di averti confuso abbastanza!
Mi intrometto nel post perché ho trovato molto interessante tutto il discorso che hai fatto, ma sopratutto mi ha molto incuriosito questa frase.