- Home
- Categorie
- Digital Marketing
- Posizionamento Nei Motori di Ricerca
- Meta description Troppo lungo, trucchetto o c'è qualcosa che mi sfugge?
-
Meta description Troppo lungo, trucchetto o c'è qualcosa che mi sfugge?
Buongiorno,
stamattina ho notato uno strano comportamento per quanto riguarda l'indicizzazione di un sito che ho preso ad analizzare come riferimento.
Il sito in questione è posizionato molto bene per le mie parole chiave di interesse, sempre in prima pagina e ai primissimo posti.
Facendo un po di analisi ho notato che le pagine hanno un meta description molto più lungo, molto più lungo di quello raccomandato da google, e in effetti risulta quasi doppio, composto solitamente da due frasi separate da un punto contenenti parole chiave diverse.
Ebbene, facendo una ricerca su google a seconda che si usino le parole chiave della prima frase o della seconda il sito appare al primo posto (o comunque fra i primi) e la descrizione mostrata è composta esclusivamente dalla frase contenente la parola chiave, in poche parole come se il testo in esubero non esistesse, nella serp non appaiono i soliti puntini sospensivi.A parte il discorso dei puntini sospensivi che comunque sapevo già che nelle serp una frase separata da un punto può essere troncata. Quello che però fa strano è che google consideri tranquillamente la frase con il testo in esubero come se fosse ottimizzato, mostrandolo ed eliminando la frase che precede.
A questo punto allora a cosa serve seguire la regola di non sforare con la description? Anzi, addirittura mi pare che con questo trucchetto si possa trarre vantaggio con una description più lunga quindi la possibilità di sfruttare più parole chiave.
Cosa ne pensate?
-
Ciao silvername,
sicuro tali testi non siano presenti anche nel testo della pagina?
Puoi condividerci un URL da esaminare?
-
Certamente.
Il sito in questione è www . b i n d i c u c i n e . it.
Cercando la parola chiave "Cucine Arezzo" a me appare al primo posto con la seguente descrizione: "Azienda toscana produttrice di cucine classiche e moderne BINDI cucine srl Marciano della Chiana (Arezzo) – Italia – Fraz. CESA – Via Cassia, 29 tel.+39 0575 ..."
Ho analizzato la pagina e questo testo è contenuto solo ed esclusivamente nella description e keyword (che però dovrebbe essere ignorato) della pagina in question (home page), inoltre è la terza parte della suddetta description, praticamente la parte subito dopo il second punto e infatti la description di quella pagina è composta da tre frasi separate dal punto.
Se invece si cerca "cucine componibili produzione" appare sempre in prima pagina, al nono posto con la prima parte della description.Fra le altre cose poi da notare come il tag title sia implementato malissimo, ciò nonostante non sembra creare problemi nel corretto posizionamento del sito.
-
Ciao,
ho effettuato le ricerche da te indicate, ottenendo risultati "simili" se non uguali (ottengo puntini di sospensione in entrambi i casi), e il titolo è sostituito solo nel primo come quando osserviamo per ricerche brandizzate).L'impressione è che in entrambi i casi Google "faccia da sé" componendo gli snippet in parte da quanto trova nella meta descrizione, in parte con quanto trova nel testo della pagina. Non la interpreterei come "come se fosse ottimizzato".
Nemmeno mi azzarderei a dire si potrebbe sfruttare per inserire più keyword, la meta-descrizione non è usata per l'estrazione dei termini di pertinenza, e tutte le parole delle due query sono presenti in testo di pagina, e/o title, e/o testi dei link in ingresso.
"just my two cents"
Nota:
Google non ha mai dato indicazioni precise sulla lunghezza della meta descrizione (né nelle webmaster guidelines, né nella documentazione web online), e nemmeno cerca di dare dritte generiche (troppo lunga, troppo corta) come fa con il title nella Search Console.
La regola del buon senso è che - a parte ogni considerazione sulla sua leggibilità e stile di scrittura - debba essere sufficientemente corta da non essere troncata quando presentata in SERP (dipende principalmente dalla misura in pixel, dal dispositivo usato, e in misura minore dal browser e sistema operativo).
-
Se non erro recentemente lo spazio disponibile per la meta description come quello del title è stato ampliato