• User Attivo

    ogni volta che fai l'upload sul tuo server di una pagina, nell'header di questa pagina viene modificato il valore "ultima modifica" con la data attuale.
    ciao


  • Super User

    @Pablo Mollusco said:

    Chiedo un suggerimento:
    Qual è la migliore modalità per comunicare agli spider la data in cui è avvenuta l'ultima modifica ad una pagina?
    Sicuramente posso modificare il <lastmod> della sitemap, ma internamente alla pagina del sito posso intervenire con un particolare meta tag?
    C'è un header last modifiedmi pare, ma non so quanto freghi agli spider. COmunque lo spider prende la data di ultima modifica che gli comunica il server... A proposito di questo, volevo sapere, se qualcuno ha idea, cosa succede con pagine fatte con un cms, ho comunque aggiornate, magari spesso, ma da db, quindi la data della pagina rimane quella: cambia qualcosa per gli spider?


  • Super User

    @cali1981 said:

    A proposito di questo, volevo sapere, se qualcuno ha idea, cosa succede con pagine fatte con un cms, ho comunque aggiornate, magari spesso, ma da db, quindi la data della pagina rimane quella: cambia qualcosa per gli spider?

    con i linguaggi di scripting server side, il server manda sempre un 200 e mai un 304, anche se il contenuto non è cambiato minimamente.


  • Super User

    @must said:

    con i linguaggi di scripting server side, il server manda sempre un 200 e mai un 304, anche se il contenuto non è cambiato minimamente.
    Quindi con 200 cosa succede? Gli manda la data attuale come data di modifica?


  • Super User

    mmm, no. cioè, si. ma inizio a pensare che ho mischiato due discorsi che non c'entrano una fava :sbonk:

    in ogni caso, le conclusioni sono quelle dette. ecco, questo si 🙂

    bella giornata eh? vado a bere un caffè va...


  • Super User

    @must said:

    mmm, no. cioè, si. ma inizio a pensare che ho mischiato due discorsi che non c'entrano una fava :sbonk:

    in ogni caso, le conclusioni sono quelle dette. ecco, questo si 🙂

    bella giornata eh? vado a bere un caffè va...
    Quali conclusioni? :bho:


  • Super User

    @cali1981 said:

    Quali conclusioni? :bho:

    che il caffè era buono.

    tornando al main topic, invece, ecco quanto so/ricordo.

    HTTP HEADERS
    Gli header http sono delle normali linee di testo che vengono mandate dal server al client prima del contenuto vero e proprio della pagina.

    If-Modified-Since Header
    Quando un client richiede una pagina già vista in precedenza, invia al server l'header if-modified-since con la data della pagina nella sua cache. Il server confronta la data con quella che conosce lui (ovvero, il timestamp del file in locale). Se la data corrisponde, il server invia solo un 304 (not modified) e basta. Non invia l'intera pagina. In questo modo, il client usa la pagina che ha in cache (riducendo quindi il traffico Internet). Se invece la data non corrisponde, invia tutto il file (header + contenuto).

    Pagine statiche e pagine dinamiche
    Come abbiamo detto, per una pagina statica il server può sapere la data di ultima modifica semplicemente guardando il timestamp del file. Ma nel caso di pagine dinamiche, il server non ha modo di sapere che tipo di contenuto sta restituendo la pagina. E quindi non genera nessun last-modified. (E' compito del linguaggio di programmazione - del programmatore, quindi - generare questo header).

    Vabbè, ma allora? Veniamo al dunque?
    Dunque, mentre con un linguaggio statico abbiamo ben capito come funziona la cosa, con un linguaggio dinamico, fondamentalmente, l'header last-modified conterrà la data in cui viene generata la pagina, ovvero quando viene richiesta.

    E che c'entra il 200?
    Il 200 significa che la richiesta del client è stata ricevuta, capita e accettata con successo dal server. Quindi, se tutto va bene, quando il client richiede una pagina dinamica ed il server la restituisce correttamente, il server invierà al client lo status code 200, il contenuto della pagina e il last-modified di quel momento (in quanto appena generata). Questo di norma. Le eccezioni non ci interessano (e comunque ci dovrei pensare su).


  • Super User

    @must said:

    che il caffè era buono.

    tornando al main topic, invece, ecco quanto so/ricordo.

    HTTP HEADERS
    Gli header http sono delle normali linee di testo che vengono mandate dal server al client prima del contenuto vero e proprio della pagina.

    If-Modified-Since Header
    Quando un client richiede una pagina già vista in precedenza, invia al server l'header if-modified-since con la data della pagina nella sua cache. Il server confronta la data con quella che conosce lui (ovvero, il timestamp del file in locale). Se la data corrisponde, il server invia solo un 304 (not modified) e basta. Non invia l'intera pagina. In questo modo, il client usa la pagina che ha in cache (riducendo quindi il traffico Internet). Se invece la data non corrisponde, invia tutto il file (header + contenuto).

    Pagine statiche e pagine dinamiche
    Come abbiamo detto, per una pagina statica il server può sapere la data di ultima modifica semplicemente guardando il timestamp del file. Ma nel caso di pagine dinamiche, il server non ha modo di sapere che tipo di contenuto sta restituendo la pagina. E quindi non genera nessun last-modified. (E' compito del linguaggio di programmazione - del programmatore, quindi - generare questo header).

    Vabbè, ma allora? Veniamo al dunque?
    Dunque, mentre con un linguaggio statico abbiamo ben capito come funziona la cosa, con un linguaggio dinamico, fondamentalmente, l'header last-modified conterrà la data in cui viene generata la pagina, ovvero quando viene richiesta.

    E che c'entra il 200?
    Il 200 significa che la richiesta del client è stata ricevuta, capita e accettata con successo dal server. Quindi, se tutto va bene, quando il client richiede una pagina dinamica ed il server la restituisce correttamente, il server invierà al client lo status code 200, il contenuto della pagina e il last-modified di quel momento (in quanto appena generata). Questo di norma. Le eccezioni non ci interessano (e comunque ci dovrei pensare su).
    Grazie mille per la spiegazione!!!


  • User

    Grazie per le preziose risposte, rilancio con questo:
    Ho aggiornato il mio sito, aggiornando la sitemap cambiandole anche la frequenza.
    Secondo voi quanto tempo lo spider ci impiegherà a riconoscere le mie modifiche e il cambiamento di frequenza?


  • Super User

    @Pablo Mollusco said:

    Grazie per le preziose risposte, rilancio con questo:
    Ho aggiornato il mio sito, aggiornando la sitemap cambiandole anche la frequenza.
    Secondo voi quanto tempo lo spider ci impiegherà a riconoscere le mie modifiche e il cambiamento di frequenza?
    Non ne ho idea, dipende da molti fattori. Comunque non sono sicuro di quanto freghi agli spider di google della sitemap... Sarebbe gradita un'altra illuminazione dall'alto! 😉