• User Newbie

    È possibile rilevare un costo senza aver ricevuto la fattura?

    Buonasera a tutti,

    se un'azienda sottoscrive dei contratti di affitto di svariata durata, ma sempre con competenza settimanale (anche a cavallo dell'anno), può rilevare il costo già in fase di perfezionamento del contratto oppure è necessario aspettare che si riceva la fattura della determinata settimana?

    Nella situazione in cui mi trovo viene rilevato tutto il costo al momento dell'"inserimento" nel contratto del gestionale (con competenza nelle varie settimane) mettendo come contropartita "fatture da ricevere" e una volta effettuato il pagamento e ricevuta la fattura si registra "fatture da ricevere" a fornitore; è corretto questo metodo?

    Io personalmente penso che non lo si possa fare, se non a fine anno, ma chiedo a voi un parere più autorevole.

    Grazie!!!


  • Community Manager

    Ciao Francesca e benvenuta sul forum gt 🙂

    Sposto la discussione in una sezione più ideonea, spero tu possa ricevere una buona risposta!


  • User Newbie

    Grazie!


  • User Newbie

    E' una prassi inusuale se non si fanno chiusure di periodo infrannuali perché si fanno 2 registrazioni invece che 1 ma è formalmente corretto rilevare il costo al perfezionamento del contratto, ovviamente rispettando la competenza.