• User

    Una sezione del sito può sottrarre link juice ad un altra sezione?

    Ciao ragazzi.

    Io ho un sito sul turismo diviso in due sezioni, una principale sviluppata in WordPress e un altra con uno script php installato in una sotto-cartella. La sezione in WordPress contiene articoli di qualità che parlano di destini di viaggi mentre l?altra sezione contiene annunci del tipo hotel + città aggregati da un programma di affiliazione.

    Gli articoli di qualità sono circa 170 (aggiungo 2 articoli di qualità a settimana) mentre la sezione annunci contiene più di 2000 pagine. Queste 2000 pagine stanno assorbendo tutto il link juice sottraendolo dai 170 articoli di qualità? La settimana scorsa ho inviato la sitemap a Google di queste 2000 pagine e adesso gli articoli hanno perso ranking.

    Inizialmente avevo pensato di bloccare queste pagine tramite il file robots o di aggiungere il tag noindex ma non ritengo sia la scelta migliore. Adesso invece vorrei spostare la sezione annunci in un sotto-dominio. Se sposto gli annunci in un sotto-dominio devo inviare a Google la sitemap? Devo re-direzionare tutti i vecchi URL verso le nuove pagine?

    Visto che ricevo traffico organo solo dagli articoli e nulla dagli annunci, la mia intenzione è quella di spingere lato SEO solo gli articoli, anche perchè posso usare keywords meno competitive, per poi dirigere gli utenti alla sezione annunci tramite link interni e modulo di ricerca. Ritengo sia inutile sprecare link juice per pagine che contengono keywords che non posizionerò mai nella top10.

    Cosa mi consigliate?

    Grazie mille!


  • User Attivo

    seguo