• User

    Marketing Territoriale per aumentare le prenotazioni dell'Hotel

    Piccola Considerazione ? (personale)
    Per poter riempire un Hotel è necessario fare prima
    Una campagna di valorizzazione della Destinazione?

    Inserire il proprio Hotel in un OTA non è pubblicità?
    Inserire il proprio Hotel in un OTA non fa altro che ? spostare i clienti che GIA? CONOSCONO LA LOCALITà da un hotel all?altro

    Quindi ? credo che sia necessario prima di tutto fare un passo a monte?
    E? inutile ottimizzare il proprio sito web per una destinazione ? se questa non la conosce nessuno?

    Se la valorizzazione della città non la fa nessuno (provincia, assessorato al turismo) ? deve essere il singolo albergatore a farlo ? magari creando dei video sulla destinazione stessa? (su youtube)

    Quello che sto cercano personalmente di fare è:

    RACCONTARE e CREARE Valore su una destinazione che non conosce più nessuno ...
    Rimini (che vive ancora del solo stereotipo di Città per Giovani/Discoteche)

    e lo sto facendo ... focalizzandomi sul turista tedesco...
    creando ad hoc per lui dei contenuti video che lo facciano
    emozionare ed allo stesso tempo gli raccontino cosa è la destinazione...

    Il Progetto è questo:

    • cercare prima di tutto quali siano le passioni/hobbies di ogni singolo essere umano ...
    • creare dei video ad hoc incentrati su quella passione
      ad esempio:
    • ciclismo --> creo una playlist su YouTube con 10 percorsi che il turista (non solo balneare) può fare quando arriva a Rimini (con tanto di percorso e pendenze)
    • mountain bike ---> creo una playlist su YouTube con 10 percorsi che il turista (non solo balneare) può fare quando arriva a Rimini
    • arrampicate/climbing ---> creo una playlist su YouTube con 10 percorsi che il turista (non solo balneare) può fare quando arriva a Rimini (con grado di difficoltà delle varie falesie ... distanza dall hotel)
    • golf --> creo una playlist su YouTube con i 4 campi da golf che il turista (non solo balneare) può visitare durante la sua vacanza...
      e faccio cosi per
    • terme - museo ferrari/ducati - outlet - sport acquatici - escursioni - tour di castelli da visitare (con orari di visita) e tanto altro ancora

    Ogni video su youtube viene ottimizzato (in base alle parole chiavi che vengono piu cercate) ...
    dopo di che ...

    I Video vengono inseriti sul sito web dell'Hotel.

    Ogni pagina dedicata ... per ogni passione con i 10 video contenuti nella playlist

    Inizio a raccontare al turista Tedesco che Rimini è la destinazione perfetta per le loro vacanze...
    perchè oltre il mare ...
    possono mettere in pratica una delle passioni che hanno e che a casa a causa del lavoro non riescono a praticare....

    Quando il cliente che prenota arriva in Hotel ...
    e si collega al wifi...

    gli arriva una mail con la pagina del sito web mobile ...
    con l'elenco delle cose da fare...

    più 2 pagine extra ... presenti su un altro portale ...

    con

    • le 10 cose da fare quando è a RImini
    • le 10 cose da assaggiare quando è a Rimini
    • le 10 cose da NON FARE quando è a Rimini

    Questa è l'idea che Giorgio mi ha chiesto di condividere ; )


  • User Newbie

    Ciao mazanotti, sono d'accordo con la tua strategia.
    La promozione del territorio ormai è anche responsabile degli hotel, che non si pongono più come semplici luoghi di pernottamento ma anche come strumento per veicolare i turisti verso attività e punti di interesse. I clienti vogliono vivere esperienze indimenticabili, l'albergatore può aiutarli promuovendo il valore della destinazione. Le tue playlist sono un ottimo esempio: il visitatore vuole fare un giro in bicicletta? Non limitiamoci a consigliare un percorso, ma mostriamogliene diversi tra cui scegliere. In questo modo l'esperienza sarà costruita intorno a lui e chissà, magari ritornerà 😉


  • User

    Ciao Mazanotti.
    Sembra incredibile che una zona come Rimini non sia supportata da una reale valorizzazione della Destinazione. Ormai sia il "sole e mare" e "Giovani e discoteca" ha fatto il suo tempo ... da tempo!
    Io, personalmente, agirei anche in modo differente. Innanzitutto proporre una storytelling accattivante che possa "affascinare" il possibile turista e, su questa, creare alcuni video (ma uno per offerta... non sei la Proloco locale...) che, partendo dalla storia che racconti, ingloba zone ed offerte (vostre!!!) senza però entrare troppo nel dettaglio della zone proposte. Mi spiego meglio: se proponi i castelli della Val Marecchia, parlare del castello e, magari, del ristorante "convenzionato" dove consigliare il pranzo o la cena, altrimenti, se si decantano troppo le bellezze, uno va a cercare Verrucchio, trova uno degli hotel e poi decide di soggiornare lì... Come storytelling potresti anche parlare del mistero che avvolge questi posti, delle continue visite dei sensitivi alla visita delle stanze di Verrucchio, di Montebello e di San Leo, dove è morto Cagliostro... ecc. ecc.
    I dieci video potresti "regalarli" nel momento della prenotazione, con accesso ad una zona "bloccata" del sito, con tutte le notizie del caso.
    Mi piace poi la scelta finale all'arrivo del cliente, anche se, al posto della email, opterei per messaggistica istantanea, col numero da chiedere al momento della registrazione in hotel, visto che potrebbero non scaricare la posta ma di sicuro guardare il vari whatsapp o Telegram...
    Comunque una ottima idea!


  • User

    Ciao Lanzaitalia, Ciao Missmarpol,
    e grazie per aver risposto.!.
    A Rimini sono davvero bravi ad organizzare eventi...
    Ce ne sono tantissimi tra Spiaggia, Città, Cultura, Sagre dell'Entroterra; ma non siamo altrettanto bravi a raccontarli ed a fare la dovuta pubblicità.
    Se si pensa che il 90% di questi eventi non li conosce neppure l'albergatore che VIVE a Rimini; come si può pensare che li conosca il turista.?.

    Io cerco di creare (per il mercato tedesco), tanti video che facciano storytelling ... raccontando una piccola storia legata agli interessi di chi guarda il video ...

    e raccontando che Rimini (con il suo entroterra) è meglio di tante altre destinazioni turistiche.

    Cerchi un video (in tedesco) su YouTube con le spiagge piu belle d'italia.?.
    bene .. .c'è un video che ti racconta che le spiagge piu belle d'Italia sono a Rimini.!.

    Vero? non vero? soggettivo?

    L'importante è creare curiosità in chi guarda il video e raccontare la destinazione.!.

    Non tutti coloro che guardano i Video che realizzano vengono a soggiornare nell'hotel di famiglia, ma
    magari vanno a Verucchio e dormono nell'hotel con terme che c'è accanto al castello ... bellissimo.!.

    L'importante è che non mi scelgano un'altra destinazione europea.!.
    Devono venire in Italia.!. e devono venire a Rimini.!.

    Poi tornare a casa e raccontarlo agli amici 😉

    ps
    Molti alla fine scelgono me come canale informativo su tutto ciò che c'è a Rimini e nelle vicinanze...

    ed anche perchè io do consigli miei su come VIVERE RIMINI...

    consigli personali che sono diversi da qualsiasi altro albergatore .... (che dovrebbe fare lo stesso e raccontare le proprie esperienze)

    CONSIGLI UNICI ED ESPERIENZE PERSONALI DI COME VIVERE LA CITTA'

    (che poi è la stessa cosa che ha iniziato a fare ora Air BnB)...

    Anche il semplice consiglio su dove

    • mangiare il gelato piu buono di rimini
    • mangiare la pizza piu buona di rimini
    • mangiare la piadina piu buona di rimini...

    sono apprezzatissimi ... e non si trovano nelle guide. ... perchè sono consigli personali che ognuno da secondo il proprio gusto e che variano da persona a persona...

    Devi Raccontare che quella destinazione turistica è la perfetta PER TE viaggiatore ...
    perchè hai mille possibilità oltre il mare .... e qui puoi esaudire tutti i tuoi desideri ; ) ; )

    ps
    posso inviare la notifica tramite whatsapp o sms oltre che email...
    sino ad ora l'ho fatta tramite email per un mio "scrupolo" di non essere troppo invadente nei confronti del cliente...
    ma magari questa estate cambio 😉 😉 😉


  • User

    Ciao Mazanotti, la tua strategia mi piace! Oltre ad occuparmi di web e social, faccio parte di un'associazione in Toscana che promuove l'utilizzo della mountain bike specialmente e nello stesso tempo il territorio con varie escursioni. Il cicloturismo è un settore interessantissimo e in continua evoluzione, offre tantissime opportunità, se il tuo target sono i tedeschi potrebbe essere interessante anche proporre una serie di servizi speciali per chi viaggia in bici, sia individualmente che con t.operator organizzati e presentarli con dei video. Magari ci hai già pensato, se ti serve una mano per ulteriori spunti contattami pure! 🙂


  • User

    Unisci il cicloturismo con la degustazione in un azienda agricola che fa assaggiare i prodotti tipici (a 3/4 del percorso)...
    o addirittura in un agriturismo con vino, olio, e prodotti a km zero ...

    poi fai un bel video per raccontarlo ...

    questa mattina ero in un azienda agricola proprio per questo...

    vengono organizzati i tour per i ciclisti con percorsi enogastronomici (cioè sosta per il pranzo o per una degustazione) e non fanno foto e video per raccontarlo 😮 ...

    immaginati il ciclista con la tutina ...che fa una pausa a gustarsi una buona piadina con lo squacquerone ed un bicchiere di Sangiovese 😉

    in toscana avete tante di quelle cantine (antinori, bolgheri) ecc ecc ...
    che

    se riesci ad organizzare una degustazione mirata in un giorno a settimana ... in una di queste cantine...
    e riesci a RACCONTARLO CON DEI VIDEO ... e magari sei bravo anche ad ottimizzare il video su YOUTUBE ....

    riempi la toscana di presenze 😉 😉 😉

    l'idea che sto cercando di realizzare qui è ...
    creare un vero e proprio percorso ENOGASTRONOMICO...

    con tanto di calendario ....

    il lunedi mattina nella azienda agricola A
    assaggi questo e quello
    il lunedi pomeriggio nella azienda agricola B
    e puoi assaggiare questo e quell'altro

    ti organizzi con le aziende agricole (vino, olio e prodotti locali)
    per creare un calendario settimanale

    magari solo nei mesi di punta
    magari in luglio ed in agosto

    loro devono solo dare la loro disponibilità per 4 mattinate o pomeriggi al mese ...

    e poi fai girare questo calendario alle associazioni degli albergatori delle zone vicine ma anche piu lontane...

    e magari organizzi TU i tour di mountainbike e/o per ciclisti con inclusa la degustazione in cantina ....

    #TANTAROBA 😉

    è chiaro che ...
    c'è da lavorare ...

    è chiaro che ...
    forse sono cose che dovrebbe fare un tour operator ...

    ma ...
    investi tu il tuo tempo...

    lo fai tu ...
    e sai cosa "racconti" e sai cosa "vendi" 😉 😉 😉

    w l'italia 😉 #raccontiamola 😉 😉


  • User

    Mazanotti,
    Stai facendo un lavoro a "lunga gittata", consolidando il tuo "marchio" come promotore della destinazione. Magari non avrai le "conversioni" pari ai contatti, però, se fatto in questo modo, alla fine paga. Hai scelto la strada che di solito è l'opposto di quella che molti tuoi colleghi vogliono, ossia il "tutto e subito". 😉
    Effettivamente la tua zona è, a mio parere, una "miniera", avendo la possibilità di offrire, nel raggio di pochi km, un'offerta variegata e che possa essere valida per tutto l'anno. E la stessa Val Marecchia, sia d'estate che di inverno, è una buona fonte di alternative al turismo "classico".
    Non vorrei sbagliare ma anche il famoso hotel di Verrucchio ora mi sembra che si stia proponendo per il turismo cicloturistico ... (ma manco dall'Italia da quasi 4 anni e quindi le mie fonti sono ormai un po' troppo legate ad internet e quindi non "di prima mano"... frequentando spesso il ristorante sottostante al hotel, spesso avevo le notizie di prima mano ed avevo anche conosciuto il direttore del hotel di allora...).
    Io vivo alle Canarie e la mentalità è che sia il "governo" a dover proporre e promuovere sia la destinazione che i servizi che utilizzano le strutture ricettive, con poi l'enorme errore, tranni alcuni rari casi, di non sapecializzarsi (offrire tutto a tutti, ma senza la giovialità e la sagacia romagnola, che manca in molte parti del mondo...) ed il cliente non viene qui per l'isola (nel mio caso Lanzarote) ma perchè l'OTA di turno ha l'occasione "buona"... e giocando sulle disgrazie altrui (vedi rischi attentati nell'arco mediterraneo...), va, più o meno, sempre fatta bene.
    Buon Lavoro e continua così!