- Home
- Categorie
- Digital Marketing
- Posizionamento Nei Motori di Ricerca
- Link "rotti" indicizzati, Help!
-
Link "rotti" indicizzati, Help!
Salve webmaster, ho un problema rognosissimo!
Ho scritto un link sbagliato in un widget apparso su tutte le pagine del mio sito, e questo è stato visto e indicizzato su Google. Questo link ha generato un collegamento inesistente in ogni pagina, che erroneamente riporta ad un'altra pagina esistente del sito, dato che il link è strutturato come segue: sito .it/pagina/http: // sito.it/pagina2
(è tipo un doppio link che però riporta a una pagina esistente del sito e non da 404)
Dato che questi link scritti sbagliati sono stati indicizzati, su Miglioramenti HTML in Search Console mi sono apparsi più di un centinaio di "tag title duplicati" e "meta descrizioni duplicate".
Come risolvo? Ho impostato il **301 **da ognuno di questi collegamenti a quelli giusti, ma così i problemi in Miglioramenti HTML spariranno? O c'è da fare qualcos'altro?
-
Il 301 va bene, ma se vuoi puoi anche far tornare un 410.
Velocizzeresti la rimozione e indurresti a non passare più su quelle pagine.
-
Ciao ragazzi mi aggrego, io per un caso di attacco al sito di un cliente ho ovviamente fatto un 410 su tutti gli url indicizzati (creati dal cracker).
Andrea, secondo te c'è un modo per forzare la revisione delle pagine al crawler?
Se inviassi la sitemap con tutte le pagine in 410 forzerei questa scansione?
Grazie
Edit: ho qualcosa simile a 1000url indicizzate, per questo mi sto preoccupando.. Se MAI il cliente facesse un site: vedrebbe 2000 risultati con title in lingua giapponese... La peste
-
Il modo più veloce di farli de-indicizzare è mettere noindex e fare fetch as googlebot + submit.
-
Grazie!! Come fate voi a far restituire un 410?
-
Modifichi l'header o via linguaggio di programmazione o via webserver.
-
Eh, il problema che mi blocca è che quelle pagine non esistono, rimandano a pagine esistenti e se modificassi l'header metterei il 410 ad altre pagine xD
-
Se fa redirect non ha senso cambiare l'header non sarebbe letto da nessuno.
-
Si ovvio, volevo sapere solo se in alternativa si poteva far risultare il 410 su una pagina inesistente, al posto del 301
-
Si certo che puoi come ti ho scritto sopra.
Basta che intercetti il percorso a cui far restituire 410.