• User

    Query in search console

    Salve a tutti:
    ho notato questo evento che non riesco a spiegarmi:
    Tramite l'ausilio di vari tool per la "ricerca volume keyword" ho immesso più parole chiave che ridanno un volume di ricerche pari a 0.
    Nella mi search console nella sezione analisi delle ricerche -> Query mi trovo dei click su quelle parole chiave che ridavano zero nei vari tool.
    Come devo interpretarlo questo dato?
    Se non ho capito male in quella sezione di search console vengono indicate le query che gli utenti hanno immesso nella barra ricerche di google approdando infine al mio sito, eppure certe query in search console mi danno 16 click ma nei tool volumi di ricerca "0" oppure segnetto "-".
    Delucidazioni in merito da qualcuno più competente di me?
    grazie in anticipo!
    buone feste


  • Moderatore

    Ciao Alex, quando il volume di ricerca è 0 potrebbe essere che effettivamente la keyword ha un volume di ricerca bassissimo, minore anche a 10 ricerche mensili.
    Immagino che i tuoi 17 click sono relativi ad un periodo di tempo maggiore ad 2/3 mesi.

    Confermi?


  • User

    @sssimo said:

    Ciao Alex, quando il volume di ricerca è 0 potrebbe essere che effettivamente la keyword ha un volume di ricerca bassissimo, minore anche a 10 ricerche mensili.
    Immagino che i tuoi 17 click sono relativi ad un periodo di tempo maggiore ad 2/3 mesi.

    Confermi?No, sono relativi a 28 giorni ,comunque i volumi di ricerca non li conosco ,so solo che seozoom e semrush ridanno 0,però dei click per quelle query(spesso meno di 10) ma ci sono.E' fastidioso perhè se anche solo uno di quei click porta ad un nuovo cliente o ad acquisto ecc sono comunque parole chiave su cui giocare....Mi confermi che la lista di query rappresentano le keyword immesse dagli utenti nella "barra di ricerca di google"?


  • Moderatore

    Ciao, sisi certamente il menu "analisi delle ricerche" in search console ti indica le query di ricerca, ctr, click, posizione media.

    La cosa molto strana è che se in 28 giorni hai ricevuto 17click sicuramente le ricerche sono state almeno il triplo (immaginando un ctr del 33% che già è alto).

    Quindi facendo 2 calcoli per 17 click con un ctr del 30% le ricerche mensili sono state almeno 60 circa.

    strano che in adwords ti segnala volume di ricerca 0.

    Quale è la key se si può sapere.

    Simo


  • User

    @sssimo said:

    Ciao, sisi certamente il menu "analisi delle ricerche" in search console ti indica le query di ricerca, ctr, click, posizione media.

    La cosa molto strana è che se in 28 giorni hai ricevuto 17click sicuramente le ricerche sono state almeno il triplo (immaginando un ctr del 33% che già è alto).

    Quindi facendo 2 calcoli per 17 click con un ctr del 30% le ricerche mensili sono state almeno 60 circa.

    strano che in adwords ti segnala volume di ricerca 0.

    Quale è la key se si può sapere.

    SimoIl ctr per la keyword principale e molto alto perchè nonostante io non mi trovi esattamente in prima posizione con quella query sono l'unico che rida un risultato utile agli utenti, nel senso che essendo il contenuto della query un servizio locale alla fino vengo sempre è comunque cliccato perchè i pochi posizionati prima di me ridanno risultati del servizio in altre città vicine o comunque non rispondono correttamente agli intenti di ricerca dell'utente.Comunque sia il volume di ricerca per la query principale segnalato da seozoom è di 70 e io ho ricevuto 45 click negli ultimi 28 giorni,fin qui tutto regolare,per quanto riguarda le query secondarie risultano, 15 click x(volume di ricerca 0 da seozoom) 13 click x(volume di ricerca 10 da seozoom) 10 click x(volume di ricerca 0 seozoom) 8 click x(volume di ricerca 0 da seozoom)
    Più o meno i conti dovrebbero tornare.