• Moderatore

    Come interpreteresti questo calo repentino in SERP?

    Ciao ragazzi vorrei chiedervi un vostro parere per un mio caso.

    Sito posizionato in terza posizione per una keyword mediamente concorrenziale. Minima attività di linkbuilding fatta nel tempo.

    Con tempo (1 anno e 6 mesi) e fatica sono riuscito a posizionare solo con attività onpage, nel tempo ho controllato l'evolversi della situazione ed ho sempre migliorato la posizione negli ultimi 6 mesi sono passato da 5 (rimasto per 4 mesi) a posizione 3 (rimasto per 2 mesi).

    Sabato di punto in bianco per quella keyword, che è il nucleo dell'attività online, mi ritrovo in posizione 9 con tutte le conseguenze del caso, visto che l'attività del cliente gira totalmente intorno alla rete.

    Non ho pensato ad una penalizzazione visto che non ho mai fatto attività borderline e visto che non credo esista una penalizzazione che ti porti in posizione 9 🙂

    Ho pensato ad un'attività di negative da parte dei concorrenti ma sia gli strumenti di terze parti sia search console non mi segnala ancora nuovi link in ingresso.

    Voi come mi consigliate di procedere? La vedete come una naturale perdita di posizione dettata dall'algoritmo di google? E' normale un calo di ben 7 posizioni in un colpo solo?

    Spero di ricevere nuovi pareri
    Simo


  • Moderatore

    Può essere normale, potrebbe essere transitorio o definitivo..non possiamo aiutarti senza sapere di che kw stiamo parlando. 🙂