• User

    Ragioniere Commercilista

    Dal 2012 mi "servo" d'un rag. comm. iscritto all'albo di Milano ( odcec.mi.it/ ) dapprima per la gestione d'una minima contabilità legata ad una P. IVA aperta e chiusa tra il 2012 e il 2013, poi per la sola, annuale dichiarazione dei redditi, che comunque faccio anche se i miei redditi rasentano lo zero e sono dovuti a un po' di vaucher e a qualche raro contratto a progetto.
    Ora, vista questa situazione, il commercialista in questione non mi ha mai assillato con i pagamenti, data la mia scarsissima capacità reddituale. In questi anni l'avrò pagato un paio di volte ma, E QUI ARRIVO AL DUNQUE, non ho mai ricevuto da parte sua alcuna ricevuta.
    Io l'anno scorso gli ho accennato la cosa, ma lui, sefarico, ha lasciato cadere la discussione in una bella risata. 😉 😄
    **A - **Ma è normale che un commercialista non si ponga il problema di emettere fattura?
    ** B - **Cosa sto rischiando io, anche se ormai la partita iva l'ho chiusa da tre anni?
    ** C - **E comunque, pur non essendo io più un soggetto iva, non devo comunque ricevere una fattura quando gli pago quelle poche decine di euro per la dichiarazione che mi compila?
    ** D - **Sono io che mi sto facendo troppi pensieri o devo pretendere, a questo punto, che mi faccia una fattura riepilogativa di tutti questi anni?

    Aiutatemi!
    Grazie
    wil


  • User

    In genere il commercialista emette una fattura pro-forma e una volta pagata si riceve la fattura. La fattura del professionista deve essere emessa all'atto del pagamento per cui trovo poco corretta una fattura riepilogativa. Dovresti parlarne con il tuo commercialista anche perché la soluzione va trovata adeguata al caso concreto. Nel tuo caso peraltro l'omissione è del commercialista per cui di che ti preoccupi ? a meno che non ti sei dedotto il costo senza la fattura non vedo in quale violazione fiscale tu possa essere incappato il problema eventualmente è tutto del professionista. A mio avviso, l'unica preoccupazione è che la fattura tutela il cliente in caso di errori contabili e/o dichiarativi compiuti dal commercialista ma dal tuo post non mi sembra che tu rientri nelle categorie a rischio.
    Saluti


  • User

    Grazie Jacquart... Nel testo del thread, per non farla troppo lunga, avevo omesso di indicare una ipotesi, e cioè quella per cui per qualche motivo (tipo che io non sono un professionista) la ricevuta/fattura del commercialista non fosse dovuta.
    Ora che invece mi hai chiarito come stanno le cose, per l'omissione in questione non dovrebbe essere chiamato a rispondere anche il cliente, in quanto tenuto a chiedere una ricevuta? Penso al caso dello scontrino al bar...


  • User

    Ciao,
    la fattura deve essere emessa su richiesta al momento del pagamento; al di la della fattura chi incassa ha comunque l'obbligo di dichiarare gli incassi; ad esempio se tu ricevi degli stipendi ma non ricevi la certificazione unica devi comunque dichiararli non è che aspetti che tu arrivi la certificazione dal datore di lavoro. Il tuo pagamento immagino sia avvenuto per contanti può darsi benissimo che il tuo commercialista l'abbia registrato nella sua contabilità e che l'abbia anche dichiarato; sei tu che non avendo il documento non hai contabilizzato il costo. Tieni presente che gli accertamenti sulle dichiarazioni dell'anno di imposta 2012 andrà in prescrizione il 31.12.2017.
    In sostanza ogni discorso è solo teorico la questione va posta al tuo commercialista che se è un commercialista essendo il tuo dubito che ti possa creare problemi perché da te poi arrivano a lui. Io starei tranquillo, saluti


  • Bannato Super User

    Buongiorno

    @xwil
    Esiste una proceduta fiscale per emettere l'autofattura quando si richiede una fattura e non la si riceve (credo che si possa fare trascorsi 4 mesi dalla richista della fattura), è proprio prevista una precisa procedura per emettere un'autofattura in sostituzione di quella non ricevuta ovviamente dopo averla richiesta magari via raccomandata o pec.

    @Jacquar
    Le prescrizioni sulle imposte dirette sono cambiate tutte nel 2016 dunque dovrebbe esserci un allungamento dei termini che adesso sono 6 anni per chi ha presentato la dichiarazione dei redditi (anziche 5) ed 8 anni (anziche 6) per chi non ha presentato la dichiarazione dei redditi, tutto salvo particolarita che possono variare i termini ulteriormente (non ho letto tutto la circolare ma sommariamente dovrebbe essere come ho scritto).

    Un Saluto


  • User

    Il mio commercialista risulta iscritto nell'elenco di cui al link sopra elencato e quindi credo abbia le carte in regola. E' proprio perché dici che "gli accertamenti sulle dichiarazioni dell'anno di imposta 2012 andrà in prescrizione il 31.12.2017", che io serbo un po' di preoccupazione visto che tutto quello che si fa o non si fa oggi resta sulla graticola per almeno 5 o 6 anni.
    Non capisco cosa vuoi dire con "sei tu che non avendo il documento non hai contabilizzato il costo" (?). A me non interessa contabilizzare alcunché se non sapere, ripeto, se la mancata emissione di una ricevuta/fattura per la dichiarazione che il commercialista stila e presenta, può comportare una mia responsabilità come cliente e quindi, un domani, dovere pagare una multa per il fatto di non avere ottenuto una ricevuta o fattura dal commercialista. Se esco da un bar senza lo scontrino sono in difetto. Se il mio commercialista non mi fa la fattura invece no? E' questo che vorrei sapere, tutto qui.
    Grazie


  • User

    Sanzionato non è solo il soggetto persona fisica o giuridica (società) che emette la fattura ma anche quella che non la riceve e non si attiva o la riceve sbagliata e non si attiva per la rettifica

    Guadagnaeuro ha ragione i termini sono aumentati a partire dal 2016 (per l'anno d'imposta 2012 valgono le scadenze precedenti).


  • User

    Allora... 🙂 Hai scritto "Nel tuo caso peraltro l'omissione è del commercialista per cui di che ti preoccupi?", per poi aggiungere dopo "Io starei tranquillo", e ancora dopo @Jacquart said:

    Sanzionato non è solo il soggetto persona fisica o giuridica (società) che emette la fattura ma anche quella che non la riceve e non si attiva o la riceve sbagliata e non si attiva per la rettifica :mmm: 😞

    ??????


  • User

    @xwil said:

    Allora... 🙂 Hai scritto "Nel tuo caso peraltro l'omissione è del commercialista per cui di che ti preoccupi?", per poi aggiungere dopo "Io starei tranquillo", e ancora dopo :mmm: 😞

    ??????

    Insisto, se è il tuo commercialista starei tranquillo. Devi considerare che stai parlando dell'anno 2012.. ormai cosa vuoi fare.. concordo con quanto ha detto Guadagnaeuro circa l'autofattura ed i 4 mesi di tempo etc. Manca poco ed è prescritto.
    Ciao