• User Attivo

    Intero testo linkato

    Ciao a tutti, sto per iniziare a costruire un sito in affiliazione e mi è venuta l'idea di linkare l'intero testo dell'articolo in modo che se qualcuno che sta leggendo clicca su qualsiasi parola, viene rimandato sul sito web dove si conclude la vendita o dove potrà leggere maggiori informazioni. La mia domanda è questa: so che a Google piacciono i link se sono naturali nel testo, ma nel caso sia l'intero testo completamente cliccabile in quanto è un link come lo vede? Lo penalizza un testo di questo tipo oppure non gli importa nulla? Un grazie a chi risponderà.

    Dominio:
    nessuno
    Motori:
    Google
    Prima indicizzazione o attività:
    nessuno
    Cambiamenti effettuati:
    nessuno
    Eventi legati ai link:
    nessuno
    Sito realizzato con:
    nessuno
    Come ho aumentato la popolarità:
    nessuno
    Chiavi:
    nessuno
    Sitemaps:
    No


  • Super User

    La prima cosa che mi viene in mente è che è una cosa per niente user-friendly, anzi potrebbe risultare molto antipatica per i tuoi utenti.

    Poi dipende da come fai il link, come minimo dovresti mettere un nofollow.

    A parte che io non linkerei tutto il testo (se fosse un'idea geniale qualcuno l'avrebbe già avuta e ormai sarebbe molto diffusa come tecnica se funzionasse davvero), io farei anche un link non diretto: ad esempio "pagina A" del sito X con link nofollow verso "pagina B" sempre interna al sito X (noindex) e poi redirect da "pagina B" all'altro sito.


  • User Attivo

    Ciao, tralasciando il discorso user friendly su cui posso anche darti ragione, ma considera che il mio sarà un sito per fare soldi con le affiliazioni, non per affezionati, infatti la mia è solo un'idea che non so se metterò in pratica per una serie di motivi...ma tornando in tema, Google come vedrebbe un intero testo linkato? In rete ci sono siti dove se muovi la barra per scorrere il sito si aprono 4-5 pagine di pubblicità o redirect su altri siti o se si clicca su un punto qualsiasi dello schermo succede la stessa cosa, almeno al primo click, eppure li vedo indicizzati da anni, ma c'è da dire che il testo non è linkato, che Google penalizzi i post di questo tipo?


  • Super User

    @cutoff said:

    Ciao, tralasciando il discorso user friendly su cui posso anche darti ragione, ma considera che il mio sarà un sito per fare soldi con le affiliazioni, non per affezionati, infatti la mia è solo un'idea che non so se metterò in pratica per una serie di motivi...ma tornando in tema, Google come vedrebbe un intero testo linkato? In rete ci sono siti dove se muovi la barra per scorrere il sito si aprono 4-5 pagine di pubblicità o redirect su altri siti o se si clicca su un punto qualsiasi dello schermo succede la stessa cosa, almeno al primo click, eppure li vedo indicizzati da anni, ma c'è da dire che il testo non è linkato, che Google penalizzi i post di questo tipo?

    "In rete ci sono siti..." si ok, ma in rete dove? e quali siti?

    Cioè se ti interessa come Google potrebbe reagire a una cosa del genere dovresti capire se una cosa così si può fare sul TUO sito, o se qualche sito simile al TUO fa cose del genere, e - sopratutto - se Google quei siti li mette in prima pagina.
    Tra l'altro c'è anche da considerare che se alcuni siti usano delle tecniche "strane" e stanno in prima pagina su Google per certe keyword, non vuol dire necessariamente che siano tecniche lecite per Google, potrebbe essere semplicemente che tutti i siti di quella nicchia usano le stesse tecniche quindi anche se Google li penalizza, li penalizza tutti e quindi è come se non penalizzasse nessuno; ad esempio molti siti di streaming online (illegali) usano popup, popunder e altre cose fastidiose e che su un sito "normale" non andrebbero usate, ma ciò non vuol dire che se rojadirecta fa una cosa allora quella cosa va bene per qualsiasi sito.


  • User Attivo

    Capisco quello che vuoi dire, quindi dici che secondo te, il linkare un intero testo può essere penalizzato da Google? Anche secondo me potrebbe non essere ben visto da Google un testo linkato e infatti ho chiesto sul forum perchè ne vorrei conferma 🙂


  • User Attivo

    Assolutamente penalizzante.
    Come prima cosa sinceramente non capisco l'utilità del linkare tutto il testo. Non c'è proprio motivo per fare una cosa del genere quando puoi tranquillamente mettere in evidenza una parola, un banner o qualsiasi altra cosa. Te lo sconsiglio perché è veramente antipatica come cosa, e la poca spontaneità solitamente non viene premiata da Google. Così facendo vuoi forzare l'utente ad andare altrove.

    Ma il vero motivo di penalizzazione è che non puoi assolutamente mettere un link verso un sito di affiliazione, che da come ne parli pare sia quello che vuoi fare. Ormai sono anni che Google penalizza i siti che mettono questi tipi di link. 🙂


  • User Attivo

    Ciao, perchè non si possono mettere link verso siti in affiliazione? Guarda giuntialpunto ad esempio, un sito che va contro ogni logica sul posizionamento


  • Super User

    @cutoff said:

    Ciao, perchè non si possono mettere link verso siti in affiliazione? Guarda giuntialpunto ad esempio, un sito che va contro ogni logica sul posizionamento

    Per quali keyword sta nelle prime posizioni su Google giuntialpunto?
    Perchè se parliamo di posizionamento è fondamentale valutare sia il sito che le keyword.

    Comunque non credo che i link verso siti in affiliazione non si possono proprio fare, dipende da come li fai. E anche dal link. Un conto è vendere un link a un sito che vuole fare link building e un conto è fare un link tipo i link di affiliazione di Amazon... e pure lì non è detto che per forza devi fare un link "pulito", c'è il nofollow ed altre cose che si possono fare per "pulire" il link.


  • User Attivo

    Con giunti al punto ogni volta che ricerco un prodotto che è presente anche su amazon me lo ritrovo nelle prime posizioni insieme a shop panorama (che usa lo stesso script, ma panorama è già un altro discorso), ma se visiti il sito noterai che:

    • I contenuti sono interamente copiati (Google non vede di buon occhio solo il contenuto copiato)
    • I contenuti originali sono minimi e sono disposti da quel che ricordo solo nella descrizione della categoria
    • Usa le Api per aggiornare il contenuto in tempo reale (questo non so se per Google va bene, ma 5 miei siti che lavoravano con le api nell'importazione di prodotti, foto e descrizioni sono morti dopo breve tempo, ma non avevano alcun contenuto originale)
    • I pulsanti d'acquisto rimandano ad amazon a seconda del prodotto passando per il carrello oppure con link diretto sulla pagina del prodotto

    Per i link verso i siti d'affiliazione ho 2 siti su sotto cartelle che lavorano solo con amazon da circa un anno e mezzo e sono associati però a dei blog che stanno sul dominio principale, fino a ora (grattatina) è in crescita, non ho messo i no follow a nessun link affiliato (in quanto sapevo che se i link vanno verso un sito affidabile non è necessario metterlo, solo Google impiega più tempo a seguire il link e così ho fatto) e i prodotti totali sono circa 100.000, fino a ora in tutto questo tempo ho notato che il blog ha un ruolo indispensabile per far rimanere a galla i prodotti in affiliazione, se smetto di scrivere sul blog, crollano quasi sempre le visite anche nelle sezioni con i prodotti affiliati (almeno questo ho notato), più scrivo sul blog e più aumentano le visite anche sulle sezioni dei prodotti affiliati, sarà un caso non so, ma ormai non credo più sia una coincidenza.

    Comunque, tornando in tema, giusto per farvi capire meglio ciò che voglio fare: il sito che voglio realizzare sarà tipo uno shop come può essere prestashop ad esempio e userò l'affiliazione clickbank. Il testo linkato stavo pensando di metterlo, oltre al pulsante "compra ora" perchè nella descrizione di ogni prodotto ci metto il riassunto di ciò che scrive l'autore dell'ebook, ma essendo decisamente più completa e convincente la descrizione fatta dall'autore del libro, se l'utente clcca sul testo si ritrova direttamente nel sito dell'autore del libro, in questo modo si può leggere la descrizione completa del prodotto e nel caso procedere con l'acquisto. Solo che oltre a non essere sicuro di usare questo sistema, visto che manco a me piace tanto come cosa in quanto il possibile cliente potrebbe pensare di essere ingannato e mollare tutto, però facendo in questo modo avrei il cookie sicuro e se il cliente torna a fare l'acquisto sul sito dell'autore dell'ebook perchè ha letto una descrizione più convincente del mio semplice riassunto, io mi becco la commissione. Ovviamente il dubbio di un testo interamente linkato mi è venuto subito e visto che per scrivere i testi riassuntivi in chiave seo ho impiegato diverso tempo, non vorrei buttare tutto all'aria per una cosa evitabile dall'inizio.