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WHATSAPP consigli per utilizzo di merketing?
Ciao a tutti
ultimamente incrocio le promozioni di alcuni marketers che promettono esaltanti prestazioni di vendita grazie all?utilizzo di whatsapp.
Uso professionale a scopo di marketing intendo.
Presumo si vada oltre le liste broadcast,
Premesso che ritengo sia un canale diretto di comunicazione, quasi intimo, sono perplesso su cosa si possa fare in più.
Posso sapere cosa ne pensate ? Grazie mille
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Premetto che non ho mai fatto marketing su whatsapp, ma ho ricevuto qualche messaggio.
In particolare mi ricordo di aver ricevuto questi messaggi:- messaggio dalla palestra a cui ero iscritto anni fa (messaggio abbastanza informale da parte della segretaria)
- messaggio di un amico fotografo che pubblicizzava un corso di fotografia (tipico messaggio "broadcast" con solo un'immagine)
- messaggio da parte di un partito politico di cui non ho mai fatto parte e con cui non voglio avere nulla a che fare
Alla luce di queste mie esperienze direi che molto dipende sia dal tipo di messaggio sia dal tipo di rapporto che si ha con chi invia il messaggio.
Ad esempio io sono anni che non vado in quella palestra ma la segretaria era molto gentile e amichevole, sò benissimo che non era altro che un modo di trattare un cliente e che il messaggio su whatsapp era solo pubblicità, ma non mi ha infastidito; il messaggio del mio amico invece era più simile ad una "classica pubblicità", ma non mi ha infastidito più di tanto perchè veniva da un mio amico; il messaggio del partito politico invece mi ha molto infastidito perché innanzitutto non ho mai votato per quel partito e non so come hanno ottenuto il mio numero, di certo non avevano l'autorizzazione per usarlo, e tra l'altro non è servito a nulla.Certo le mie sono solo considerazioni personali, però direi che i messaggi su whatsapp:
- vanno bene se si ha un rapporto diretto con i clienti (che non sia semplicemente il conoscere il nome perchè si è fatta lead generation online)
- vanno bene se si ha un rapporto di amicizia, o comunque una conoscenza
- vanno bene se offrono un reale vantaggio (bisognerebbe curare molto bene la lista di contatti)
-** non vanno bene se è semplice spam** come la pubblicità in televisione dove i destinatari della pubblicità è semplicemente un numero talmente grande di persone dove in mezzo ci sarà pure qualcuno interessato
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Grazie LorenzoRoma. Sono in accordo con le tue considerazioni.
Infatti, a meno che qualcuno non mi smentisca in questo forum, non capisco che altri modi ci sarebbero. Come tu hai giustamente osservato, si tratta di un canale da utlizzare con grande delicatezza e senza essere invadenti. Rendere pubblica una utenza sul sito internet può facilitare l'apertura di contatto. In un altro caso ho fatto chiedere espressamente l'autorizzazione ad essere informati delle novità ma una volta al mese. Forse i marketers si riferiscono ad altro..
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Ma poi ci sono altre cose da considerare, come ad esempio che se mando un messaggio su whatsapp ogni mese, poi questo viene sommerso da tutti gli altri messaggi che il mio cliente riceve da amici e parenti, quindi il messaggio è abbastanza istantaneo.