- Home
- Categorie
- Digital Marketing
- Posizionamento Nei Motori di Ricerca
- Richiesta Cambio Dominio
-
Richiesta Cambio Dominio
Buongiorno,
con il rifacimento integrale del sito abbiamo deciso di acquistare un nuovo dominio. Abbiamo seguito le linee guida di Google, ossia abbiamo provveduto ad effettuare i redirect 301 ed inoltrato, ormai da una settimana la richiesta di cambio dominio attraverso Google Console, per non perdere i precedenti posizionamenti acquisiti con il vecchio dominio. La procedura sembra andata a buon fine ma, a distanza di una settimana, nonostante le pagine del nuovo dominio siano indicizzate i posizionamenti sono letteralmente crollati. Mi stavo chiedendo se è normale, quindi necessario attendere un tempo "tecnico" affinchè Google percepisca a fondo il cambiamento oppure se, a distanza di questo tempo, le modifiche avrebbero dovuto essere già state percepite.
Grazie per la collaborazione
-
Per la tempistica non saprei, sinceramente. Purtroppo però ho letto svariate volte di domini ai quali è successa la stessa identica cosa.
-
Ma era proprio necessario cambiare dominio? Google ha molti problemi, checché se ne dica che è una intelligenza superiore... spesso si comporta da stupido ottuso... Molti errori vengono corretti a mano, gli algoritmi purtroppo sbagliano molto...
-
Purtroppo la decisione di cambiare dominio non era da me assolutamente condivisa ma l'azienda ha deciso di procedere ugualmente.
A questo punto approfitto per un ulteriore chiarimento: ma le pagine del vecchio dominio devono essere rimosse oppure no? Naturalmente mantenendo in tatto il file .hattac che le fa puntare le vecchie URL alle nuove.
Grazie
-
Il vecchio dominio riceveva link da siti esterni? Se la risposta è sì, penso che andrebbero fatti puntare al nuovo dominio...